Marzo mese di formazione al Franci di Siena: al via due masterclass di corno e oboe in programma dal 16 al 18 e dal 20 al 23 marzo, saranno tenuti dai Maestri Andrea Albori e da Christian Schmitt

Cresce l’offerta formativa dell’Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci di Siena che a marzo ospiterà due masterclass di corno e oboe. I due corsi, in programma dal 16 al 18 e dal 20 al 23 marzo, saranno tenuti dai Maestri Andrea Albori e da Christian Schmitt. Gli approfondimenti si terranno nei locali dell’istituto senese, in Prato Sant’Agostino, e sono aperti sia agli allievi del Franci, compresi gli studenti Erasmus, che a partecipanti esterni.

 

Il programma dell’approfondimento di corno. La masterclass di corno si terrà da giovedì 16 a sabato 18 marzo nella sala multimediale del Franci, in Prato Sant’Agostino, dalle ore 9 alle ore 16. L’approfondimento sarà curato dal Maestro Andrea Albori, che ancora giovanissimo è stato scelto dal Maestro Vladimir Delman come primo corno dell’Orchestra Sinfonica G.Verdi di Milano dove è rimasto fino al 1996. Il musicista ha trascorso periodi di studio negli Stati Uniti, a Chicago, dove ha frequentato le lezioni con Dale Clevenger, Arnold Jacobs e Rex Martin. Fino al 1999 è stato primo corno del Teatro Massimo di Palermo e dal 2000 è primo corno dell’Orchestra della Toscana. Ha collaborato come primo corno ospite con il Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra Filarmonica della Scala, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro S. Carlo di Napoli, i Salzburg Chamber Soloist, l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna Arturo Toscanini, Mahler Chamber Soloist suonando sotto la guida di direttori di fama internazionale come Zubin Mehta, Daniel Baremboim, Myung-Whun Chung, Daniel Harding, Simon Bychkov, Rafael Fruhbeck De Burgos, Jeffrey Tate, sir Neville Marriner, Eliahu Inbal, Gianandrea Noseda e Daniele Gatti. Si è esibito come solista o in gruppi da camera in Festival come lo Swiss Brass Week, Engadiner Konzert Wochen, l’Estate Musicale di Portogruaro, il Primiero Dolomiti Brass Festival, Festival Santa Fiora in Musica e i Concerti al Palazzo del Quirinale. Dal 2013 è docente di corno presso la Scuola di Musica di Fiesole. Per partecipare alla masterclass di corno è possibile inviare le domande di iscrizione complete della ricevuta di avvenuto pagamento, entro martedì 14 marzo, via posta ordinaria, al numero di fax 0577-389127, per posta elettronica all’indirizzo mail franci@franci.comune.siena.it, o anche consegnarle a mano (non fa fede il timbro postale). La quota di iscrizione per gli esterni è di 80 euro. Agli studenti Dsu Toscana sarà applicato uno sconto del 50 per cento.

 

Il programma della masterclass di oboe. Dal 20 al 23 marzo, infine, il Franci ospita il corso di approfondimento dedicato all’oboe a cura del Maestro Christian Schmitt. Quattro giorni dedicati allo studio dello strumento che mercoledì 22 marzo, alle ore 18, saranno intervallati dal concerto del Maestro Christian Schmitt all’oboe con Alessandra Gentile al pianoforte. Smith che ha studiato al Conservatoire National Supérieur de Musique di Lyon e alla Hochschule für Musik di Karlsruhe, si è perfezionato sotto la guida di grandi maestri come Thomas Indermühle, Maurice Bourgue, Paul Dombrecht e Heinz Holliger e nel 1992 ha vinto il premio della “Fördergemeinschaft “ di Freiburg (Fondazione Europea per la Cultura di Friburgo). Per 20 anni è stato primo oboe nel “Symphonie Orchester Basel”, posizione che ha abbandonato nel 2012 per dedicare il suo impegno alla classe di oboe presso la Staatliche Hoschschule für Musik di Stoccarda, di cui è professore titolare dal 2008. Recentemente ha ottenuto un nuovo incarico presso l’Académie Supérieure de Musique de Strasbourg (Haute École des Arts du Rhin). Sempre attento all’evoluzione del suo strumento è dedicatario di numerosi lavori di diversi compositori, come i francesi Vincent Paulet e Laurent Riou, l’italiano Jacopo Baboni Schilingi, il tedesco Hans Tutschku, lavori venuti alla luce negli ultimi anni per la Maison de Radio-France, Birmingham Concert Hall, per il Festival de Compiègne e Nuits Bleues dei festival di Arc e Senans. Si è esibito come solista sotto la direzione di Nello Santi, Armin Jordan, Marcello Viotti, Heinz Holliger, Walter Weller e altri ancora. Ha realizzato due cd con il pianista Josef Nykiel. Il primo, “Hautbois Français“, è un excursus nella musica francese per oboe del XX secolo e il secondo, “Un Tour d’Europe des Salons Musicaux”, è dedicato al repertorio romantico del XIX secolo. Ha inoltre registrato per la Radio Svizzera, Radio DRS, la Radio Suisse Romande, Radio France France-Musique e la Südwestrundfunk SWR2. Christian Schmitt ha tenuto recitals e masterclass in Europa (Germania, Spagna, Francia, Italia, Inghilterra, Romania) e presso varie Università degli Stati Uniti (Columbia University–New York, Austin-Texas), Corea del Sud (Seul), Cina (Beijing, Shangai, Hong Kong). É stato membro di giuria di concorsi internazionali come il Gillet-Fox di Ithaca-New York e a Birmingham, per il prestigioso concorso internazionale dell’ARD di Monaco di Baviera e al The Muri Competition 2016. Per partecipare alla masterclass di oboe è possibile compilare le domande e consegnarle entro le ore 13 di venerdì 17 marzo tramite posta ordinaria, via fax al numero 0577-389127, attraverso posta elettronica inviando una mai a franci@franci.comune.siena.it o consegnarle a mano (non fa fede il timbro postale). La quota di iscrizione è di 60 euro. Agli studenti Dsu Toscana sarà applicato uno sconto del 50 per cento.

 

Informazioni utili. Per conoscere tutte le attività del Franci è possibile consultare il sito www.rinaldofranci.com, seguire la Pagina Facebook e il profilo Twitter dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci.

Se vuoi inserire un tuo commento rispondi...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: