Al Franci di Siena vanno in scena i Sax Days: un pieno di lezioni e concerti

Al Franci di Siena due giorni dedicati al sassofono. Venerdì 17 e sabato 18 marzo, il Conservatorio senese ospita la manifestazione Siena Sax Days: rassegna dedicata allo strumento a fiato con un ricco programma di lezioni, masterclass e concerti con ospiti docenti ed ensemble di fama internazionale.

La manifestazione è organizzata dall’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena, in collaborazione con il Conservatorio Giacomo Puccini di La Spezia e vedrà tra gli ospiti del Franci il docente spezino Marco Falaschi che oltre a curare con i colleghi senesi gli approfondimenti dedicati al sax, si esibirà in quartetto e con un ensemble di sassofoni durante i due concerti serali, dalle ore 21, ospitati dall’istituto, in Prato Sant’Agostino.

Il programma di venerdì 17 marzo. I Sax Day si apriranno, venerdì 17 marzo, dalle ore 10 con una doppia sessione di lezioni, fino alle ore 13 e nel pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.30, guidata dal docente del Puccini di La Spezia Marco Falaschi, insieme ai colleghi del Franci di Siena Riccardo Guazzini e Massimo Guerri. Dopo la masterclass spazio alla musica con il concerto, dalle ore 21, dei Beat Sax Quartet. Il quartetto di sassofoni formato da Marco Falaschi, sax soprano; Giorgia De Rossi, sax contralto; Francesca Corsi, sax tenore e Giulia Cappagli, sax baritono si esibirà su musiche di Henry Purcell, Charles Gounod, Isaac Albeniz, Nino Rota, George Gershwin e Scott Joplin.

Il programma di sabato 18 marzo. Il secondo giorno dedicato al sassofono si aprirà con il ciclo di lezioni, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14 alle ore 16, sempre a cura dei docenti del Franci, Riccardo Guazzini e Massimo Guerri con ospite speciale il collega titolare della cattedra di sassofono del Puccini, Marco Falaschi. Dopo l’approfondimento teorico e pratico, gli studenti si cimenteranno nella performance delle ore 17:00. Gran finale alle ore 21 in compagnia delle note dei Sax Off Limits Ensemble, gruppo di sassofoni del conservatorio di La Spezia formato da oltre venti sassofoni. Il programma del concerto mette in scena musiche di Leonard Bernstein, Dmitri Shostakovich, Giuseppe Verdi, Georg Friedrich Haendel, Astor Piazzolla.

Per conoscere il calendario completo dei concerti del Franci Festival è possibile consultare il sito www.rinaldofranci.com, seguire la Pagina Facebook e il profilo Twitter dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci.

Se vuoi inserire un tuo commento rispondi...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: