YOOP – Breathe In – (24/03/2017 – Transient)

Uscirà il 24/03 “Breathe In”, EP di debutto del progetto YOOP.
YOOP nasce dall’idea del compositore, polistrumentista e produttore Luca Sammartin e della cantante/cantautrice Valentina Sicco.
Nella nebbia vicentina dell’autunno 2010, lui le regala il cd di Loveless dei My Bloody Valentine. Lei passa una notte agitata piena di meravigliosi incubi, si innamorano ed il resto è YOOP.

L’affinità elettiva tra i due li porta a scrivere diversi pezzi, alcuni dei quali sono raccolti in questo primo EP, intitolato “Breath In”.
I 4 brani in esso contenuti sono l’anticipazione di quello che sarà il loro disco, in uscita il prossimo autunno, e ben rappresenta il progetto nelle sue varie sfaccettature ed influenze.

Atmosfere cupe e sognanti, con rimandi alla struttura compositiva e ai suoni degli anni 80/90: all’interno di “Breath In” ritroviamo il synthpop, il dreampop e la new wave inglese (Tears For Fears, Cocteau Twins) così come lo shoegaze di My Bloody Valentine e Slowdive.

Un progetto poliedrico, oscuro ed elegante, che unisce la musicalità e la voce profonda e sensuale di Valentina Sicco ai layer strumentali di Sammartin in un connubio. Ne escono atmosfere britanniche per un progetto di respiro internazionale.

L’ep di debutto sarà prodotto e distribuito da Transient, etichetta di musica sperimentale fondata dal duo vicentino ed è già pre-ordinabile al seguente link: http://www.transientlabel.com/product/yoop-breathe-in-ep/
ARTISTA: YOOP
TITOLO ALBUM: BREATHE IN
ETICHETTA: TRANSIENT
DATA DI USCITA: 24/03/2017
PRIMO SINGOLO: THE RUINS

Tracklist:
1. The Ruins
2. Loose Cannon
3.Cube
4. Air

Se vuoi inserire un tuo commento rispondi...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: