Dal 20 maggio al 9 dicembre, Forum Bertarelli di Poggi del Sasso (Cinigiano, Grosseto), Amiata Piano Festival

L’edizione 2017 schiera grandi nomi della “classica”, ma anche del jazz e del cinema: ci saranno Shlomo Mintz, Catherine Spaak, Alexander Lonquich, Andrea Lucchesini, l’Orchestra della Toscana diretta da Daniele Rustioni, Enrico Pieranunzi, Anna Tifu, Luciano Acocella e molti altri ancora. Tra loro anche i fondatori del festival sostenuto dalla Fondazione Bertarelli: il pianista Maurizio Baglini, direttore artistico, e la violoncellista Silvia Chiesa, artista residente.

E, insieme alla grande musica, ritornano anche le straordinarie degustazioni a fine concerto, con i vini della pluripremiata Cantina Colle Massari accompagnati da un assaggio di prodotti tipici del territorio: un piacevole momento conviviale da condividere con gli artisti, mentre la vista spazia sul magnifico panorama della Maremma toscana.

Come di consueto Rai Radio 3 registrerà i concerti del festival e li trasmetterà in differita sulle proprie frequenze nazionali e internazionali.

Il cartellone di Amiata Piano Festival 2017 prevede tre lunghi weekend di musica: Baccus (22/23/24/25 giugno), Euterpe (27/28/30 luglio) e Dionisus (24/25/26/27 agosto). In più, tre date fuori stagione: il Concerto Anteprima del 20 maggio e, per la prima volta, due Concerti di Natale l’8 e il 9 dicembre.

Concerto Anteprima – Icona di bellezza ed eleganza, l’attrice Catherine Spaak darà voce al raffinato erotismo delle Chansons de Bilitis di Pierre Louÿs nella versione musicale di Debussy. La serata di sabato 20 maggio sarà un omaggio al compositore francese, di cui si ascolteranno anche la Sonata per flauto, viola e arpa, la Sonata per violoncello e pianoforte e Syrinx per flauto solo nell’interpretazione di Massimo Mercelli. Protagonisti sul palco anche le arpiste Emanuela Degli Esposti e Josephine Salvi, la violista Olga Arzilli e il flautista Fulvio Fiorio. Con la partecipazione di Silvia Chiesa e Maurizio Baglini.

Info: www.amiatapianofestival.com, tickets@amiatapianofestival.com,

Tel.: + 39 339 4420336

Se vuoi inserire un tuo commento rispondi...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: