COSTRUIRE HIFI

Il forum italiano dell'autocostruzione Hi-Fi
Oggi è mer lug 23, 2014 9:16 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su ampli a valvole per principiante
MessaggioInviato: gio mag 13, 2010 6:58 am 
Non connesso
Site Admin

zalu ha scritto:
...
Sappi che lì di anodica arrivi anche nei picchi di segnale a circa 700V :!: E con quasi 5000uF di filtraggio hai da che ritrovarti stecchito in 0 sec. :!: :!: :!: :!: Occhio a quello che fai :!: :!: :!:

Spero che ti sia scappato uno zero in più sulla capacità di filtraggio ...

:wink:

Entia non sunt moltiplicanda praeter necessitatem (William of Ockham)

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 13, 2010 8:44 am 
Non connesso

Per esattezza 4700uF, 10 in parallelo per canale da 470uF 500V :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 13, 2010 10:41 am 

zalu ha scritto:
Per esattezza 4700uF, 10 in parallelo per canale da 470uF 500V :D

Ci hai dato dentro!!! :mrgreen: alla faccia del sovradimensionamento :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 13, 2010 3:56 pm 
Non connesso

Come da progetto modificato dell'Ing. Chiappetta che ovviamente non posso pubblicare.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 13, 2010 4:56 pm 
Non connesso
Site Admin

Dopo una pila atomica, viene sicuramente questo!

:D

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 14, 2010 6:26 pm 
Non connesso

Dopo tanto "cosare" il mio cervellino ha scartato il triodino in quanto per il genere di musica che prediligo gli manca un po' di benzina, perché ascolto di tutto ma tendo al rock.

Zalu... :evil: .... sei un tentatore...... il monofonico che mi hai proposto mi ha messo un prurito nelle mani che non ti so spiegare.... :D

..intanto vedo quà vicino (http://oldradio.sysvar.com/) c'è una persona che ha un po' di valvole vedo cosa mi offre poi indagherò sui ferri.

Eventualmente qualcuno ha qualche dritta per recuperarli ?

Ciao

David

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 14, 2010 7:32 pm 
Non connesso

David ha scritto:
Capisco e comprendo le vostre cautele.
Daltronde leggo chf dal numero 1 e so, anche per esperienza indiretta, che i valori di tensione presenti nei circuiti che utilizzano le valvole possono essere anche mortali

Ciao carissimo, purtroppo la sicurezza non è mai troppa, onde evitare di fulminare Goldrake; leggi attentamente i consigli degli amici del forum, comunque complimenti al tuo avatar, mi ricorda tanto i bellissimi cartoni di allora, anni in cui la creatività del DIY era alle stelle, per quanto riguarda la costruzione valvolare ti do qualche consiglio;
Quando ti proponi di costruire un amplificatore a valvole, decidi con grande calma quale configurazione utilizzare una volta che hai trovato lo schema adatto alla bisogna (lo schema di per se non garantisce il funzionamento al primo colpo); procurati con molta attenzione e attenta selezione tutti i componenti, che ti occorrono compresi lo chassis, bene il surplus, possibilmente materiale di magazzino ma buono, se nuovo è meglio, procurati eventuali fili per il cablaggio, di ottima fattura, senza esagerazioni, ricordati le minuterie, al momento del montaggio devi avere tutto a portata di mano, quando inizi il lavoro non ti prendere fretta nel volere ottenere un risultato immediato solo per auto dimostrare le tue capacità, cura invece il cablaggio, le saldature, la disposizione dei componenti etc... inoltre prima di dare tensione controlla e ricontrolla attentamente tutto il lavoro svolto, in più fasi ma ricontrolla, quando chiudi il circuito della tensione anodica non dare mai il volto all'amplificatore, l'esplosione di un elettrolitico ti potrebbe accecare, ricordati; l'alta tensione non ha amici!! se il circuito che hai appena alimentato non ti funziona al primo colpo, togli tensione e attendi che si scarichino gli elettrolitici del circuito di alimentazione, non tentare di accelerare la scarica di tali elettrolitici cortocircuitandone i terminali, queste sono solo alcune raccomandazioni in merito alla sicurezza specialmente se chi si accinge a mettere mani nell'alta tensione anodica è un principiante, spero di esserti stato utile ciao

Ultima modifica di frangivento il ven mag 14, 2010 7:53 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 14, 2010 7:44 pm 

David ha scritto:
Dopo tanto "cosare" il mio cervellino ha scartato il triodino in quanto per il genere di musica che prediligo gli manca un po' di benzina, perché ascolto di tutto ma tendo al rock.

Zalu...tu mi stai sulle balle :evil: .... sei un tentatore...... il monofonico che mi hai proposto mi ha messo un prurito nelle mani che non ti so spiegare.... :D

..intanto vedo quà vicino (http://oldradio.sysvar.com/) c'è una persona che ha un po' di valvole vedo cosa mi offre poi indagherò sui ferri.

Eventualmente qualcuno ha qualche dritta per recuperarli ?

Ciao

David

se sei un rocchettaro farti un finale a valvola non ha molto senso, hai già il gy... Piuttosto fatti un paio di casse serie!!!

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 14, 2010 10:15 pm 
Non connesso

Sai com'è il Gy quando l'ho costruito, o meglio montato, è stato un po' come fare le parole crociate facilitate. Sbagliare il Gy secondo il mio punto di vista è impossibile perché il Bartolomeo Aloia non ti ci mette mai nelle condizioni di sbagliare.
Ora vorrei cimentarmi in qualcosa di serio, almeno per il mio livello, e sono stato sempre molto attratto dalle valvole per questo motivo sto vagliando (senza fretta) un progetto al mio livello , ma a valvole.
Non sto cercando qualcosa di migliore ma qualcosa di diverso
Le casse attaccate al GY sono le Humus progettate da Nicola Santini (CHF n°25) le già discrete dimensioni e il WAF non mi permettono altro.
Nello stesso numero un articolo splendido sulla 6C33C (o 6S33S).

Ciao :D

David

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 15, 2010 8:45 am 

David ha scritto:
Sai com'è il Gy quando l'ho costruito, o meglio montato, è stato un po' come fare le parole crociate facilitate. Sbagliare il Gy secondo il mio punto di vista è impossibile perché il Bartolomeo Aloia non ti ci mette mai nelle condizioni di sbagliare.
Ora vorrei cimentarmi in qualcosa di serio, almeno per il mio livello, e sono stato sempre molto attratto dalle valvole per questo motivo sto vagliando (senza fretta) un progetto al mio livello , ma a valvole.
Non sto cercando qualcosa di migliore ma qualcosa di diverso
Le casse attaccate al GY sono le Humus progettate da Nicola Santini (CHF n°25) le già discrete dimensioni e il WAF non mi permettono altro.
Nello stesso numero un articolo splendido sulla 6C33C (o 6S33S).

Ciao :D

David

potresti fare un parallelo di 2 kt88, vai a farti un giro sul web di ciuffoli :idea:

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 15, 2010 5:44 pm 
Non connesso

Se hai bisogno di potenza credo che non puoi uscire dal PP, il SE può essere potente solo se realizzato con con valvole piuttosto possenti (211, 845, 6C33B) forse l'ultima è più abbordabile come prezzo e richiede tensini anodiche più contenute delle prime due. Il SE distorce di armonica pari e il suo suono è molto eufonico, alla lunga stucca.... Con il PP riesci ad ottenere buone potenze con valvole piuttosto economiche, per quanto riguarda i ferri la oldradio che conosco benissimo (sono miei ottimi amici e hanno roba veramente molto buona) hanno dei ferri adatti per fare un PP con qualità/prezzo veramente ottime, certo, se poi vuoi fare un upgrade del progetto i trafo te li devi fare da solo come faccio io e se così fai rtiesci ad avere ottimi trafo a prezzi molto contenuti, infatti basta recuperare vecchi trasformatori che abbiano un ferro a grani orientati buono, per il resto è un calcolo e un avvolgimento. Comunque se hai bisogno di qualche dritta o di una mano, vedo che siamo tutti e due della stessa città, per cui magari mi contatti sulla PM e si può ragionare sulla realizzazione di un progetto "cotto e magnato" o di uno da sviluppare insieme e magari pubblicare anche sulla rivista. Il PP è sicuramente più economico, più potrente, meno pesante e ingombrante e soprattutto distorce meno del S.E., forse per il rock o il funky o solul e via dicendo è molto meglio. Con una spesa più contenuta si riesce a fare un ottimo ampli con una potenza che in qualche modo non richieda diffusori iperefficienti. Se vuoi ascoltare un SE da 1,5 watt te lo faccio ascoltare, il mio è realizzato con le 10Y (VT25) ed è un SE a riscaldamento diretto, l'ho ascoltatro per diverso tempo ma ora l'ho messo da una parte perchè purtroppo, come tutti i SE, soffre di eufonia...

Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 15, 2010 9:29 pm 
Non connesso

Per foxmulder..........anche tu sei un bel tentatore eh? :D
Per Bazzu grazie per la disponibilità, oldradio me lo ha consigliato un ragazzo, che abita qui vicino, proprio per il rapporto qualità prezzo (per hobby costruisce e ripara ampli per strumenti) e le el34 JJ me le mette 16 euro. I ferri sono il mio problema, perché se di valvole ce ne il mondo pieno, per i ferri mi devo fidare perché ci capisco veramente poco. :oops:
Ci sentiamo in MP.

Posso solo ringraziare la vostra disponibilità

PS: Sul numero 66 di CHF consigliatomi da Zalu per il monofonico con le el34 c'è un Articolo sugli effetti della corrente sul corpo umano.......mi sa che ci devo proprio stare attento :mrgreen:

Ciao David

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 16, 2010 6:47 am 
Non connesso

Le EL34 JJ sono delle bellissime valvole, hanno la struttura interna identica alle vecchie Philips che, come risaputo, sono le migliori EL34 che siano state mai costruite (soprattutto quelle con la base metallica) il prezzo è veramente ottimo e il rapporto qualità prezzo è insuperabile. Io le ho usate in riparazioni di ampli a valvole per chitarra, non mi hanno mai dato problemi, oltretutto posso dirti che nel tempo, sempre che i bias siano fatti con criterio, mantengono molto bene le caratteristiche di accoppiamento, questo è importantissimo per gli ampli PP (prove effettuate con provavalvole). I ferri sono una cosa importantissima per il suono e la riuscita di un progetto, la loro reperibilità non è semplice e quando si costruisce qualcosa di nuovo è difficile trovare a prezzi buoni dei ferri che ti danno i risultati sperati, personalmente preferisco progettarmeli da solo e realizzarmeli, utilizzando vecchi trasformatori che si possono reperire in giro dai vari rottamari o stazioni ecologiche, smontandoli e recuperando il ferro e i rocchetti si possono realizzare cose ottime a prezzi contenuti. Se invece non vuoi imbarcarti in questa avventura allora devi fare con ciò che trovi sul mercato. I trasformatori per SE solitamente risultano sempre un po sottodimensionati in quanto non tengono conto molto della corrente continua che satura il nucleo o nelle peggiori ipotesi hanno anche una induttanza scarsa che....addio frequenze basse e linearità. Quelli da PP si difendono un pochino meglio in quanto il bilanciamento delle correnti statiche fa si che il nucleo non soffra di saturazione a cusa della presenza di CC, pertanto con un nucleo molto più piccolo si riesce ad avere una potenza di gran lunga maggiore di quella di un SE, magari l'avvolgimento sarà un poco più complesso ma alla fine la compattezza è maggiore (considera che con lo stesso ferro e lo stesso rame che ci si costruisce un trasfo SE da 10 watt ce se ne riesce a costruire uno in PP da 50 watt, grosso modo l'ordine di grandezza è questo, rimanendo sempre all'interno di ferri di qualità). Quì vicino a noi puoi trovare trasfi di uscita a prezzi abbordabili da ESCO a Todi, loro ne hanno di cinesi che non sono accissimi ma non puoi pretendere nemmeno qualcosa di superlativo, quelli di alimentazione invece vanno studiati bene e secondo me fatti in casa o fatti avvolgere su specifiche, anche perchè se riesci a fare un bel progetto e poi ti manca la giusta birra allora tutto viene vanificato.
Queste sono le cose che ti suggerisco di guardare bene nel tuo progetto, occhio anche a ferri che hanno scarsa induttanza o valori di resistenza in continua troppo alti, questo andrà a scapito della banda passante e soprattutto della resa che invece di musica diventa calore.

ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 16, 2010 4:33 pm 
Non connesso

Scartando la 211 e la 845 (stupende ma pericolose) vaglierei gli schemi con la 6c33c, che adoro, anche se per sentito dire non è che sia una valvola facile.

Un doppio triodo è possibile usarlo in push-pull? Mi pare che la 6c33c è un doppio triodo, no? :?

Ciao

David

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 16, 2010 6:33 pm 
Non connesso
Site Admin

Visto che dichiari di non avere grande esperienza, sarebbe più indicato partire con un progettino facile (ed economico), ad esempio con le EL34 consigliate da Bazzu

:wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora