IN EDICOLACOSTRUIRE HIFI #238 – 02/2019 – SOTTO LA PANCA LA CAPRA…

Moderatori: Fran65, abassanelli, Un_Moderatore, Pierluigi Marzullo, marco59

Topic author
abassanelli
Site Admin
Contatta:
Italy

COSTRUIRE HIFI #238 – 02/2019 – SOTTO LA PANCA LA CAPRA…

Messaggio da leggere da abassanelli » giovedì 7 febbraio 2019, 17:34

CHF-238-#01.jpg
SOTTO LA PANCA LA CAPRA…

Questo mese, complice le festività, ci avete INONDATI DI LETTERE!
Moltissime di auguri (GRAZIE A TUTTI), molte di ringraziamenti e di incoraggiamento e alcune, come è giusto che sia, di critica.
Nello spazio della posta troverete le più critiche con le relative risposte.

Una però mi ha colpito, quella di Lucio, che ci è andato giù duro, rimanendo ovviamente ampiamente nell’ambito del lecito e del consentito.
In sostanza, Lucio pur ribadendo che compra CHF e che continuerà a comprarla, trova la mia direzione un po’ “ballerina” e “senza una rotta” (sintetizzo).
Per esprimere questo suo giudizio, Lucio parte dalla rubrica ABC, partita ufficialmente con il numero 235 e, secondo lui, già miseramente finita.

A parte tutte le considerazioni del caso (espresse con chiarezza da PierLuigi nella sua risposta) mi preme qui ribadire un punto: noi tutti stiamo facendo i salti mortali per far uscire CHF tutti i mesi con puntualità Svizzera. E lo facciamo per passione più che per lavoro.
Il lavoro è il mio e di quelli della Redazione, la passione è quella dei tantissimi collaboratori che ci mandano i loro pregevoli lavori.

Questo mese abbiamo un articolo interessantissimo e INNOVATIVO scritto da Marco Rampin che, sono sicuro, non mancherà di destare la vostra attenzione e sarà fonte di numerosi interventi e implementazioni.
Vedo molte affinità tra Marco e un altro Marco già nostro collaboratore e oggi mente della M2TECH… (un saluto al grande Marco Manunta!).

Che dire poi di Angelo Bricocoli? Il nostro architetto continua a informarci sui vari programmi di CAD ad uso elettroacustico. Siamo giunti alla terza puntata e anche questo mese non mancheranno le novità da approfondire.

Per la sezione PRATICA abbiamo questo mese il primo articolo di Dario Giordano, che ci presenta un gran bel progetto di pre ad uso professionale. Sono certo che nessuno avrà da ridire…

… come nessuno avrà da ridire sulla terza e ultima parte del pre a valvole da kit cinese di PierLuigi Marzullo, o almeno così credo!
In molti lo aspettavano e ora è arrivato. Stiamo lavorando già ad altre puntate dedicate all’ABC. Spero che anche da parte vostra arrivino spunti, consigli e lavori dedicati ai neofiti.
Dedichiamoci tutti ad aiutare i principianti che si avvicinano alla nostra rivista!

Da ultimo troverete il reportage su Degustazioni Musicali, a firma Marco Franchi, la manifestazione organizzata dai nostri amici toscani del Nuvistorclub. Bell’evento anche se noi aspettiamo trepidanti l’appuntamento dedicato agli autocostruttori che si svolgerà il 30 e 31 marzo a San Vincenzo, provincia di Livorno!

A ben vedere non mi sembra un numero così “sgangherato” o “raffazzonato”, probabilmente la “capra” potrà continuare a campare contenta per altri 15 anni!

Scrivetemi, come sempre, quello che ne pensate a:

abassanelli@costruirehifi.net

Buona musica e avanti tutta!

-----------------------------------------

EDITORIALE
Sotto la panca la capra…
di Andrea Bassanelli

Lettere al Direttore

COVER STORY
Micro laboratorio di audio digitale con FPGA
(1^ parte)
di Marco Rampin

TEORIA
CAD (Computer Aided Design):
disegniamo i nostri circuiti al computer
EasyEDA (3^ parte)
di Angelo Bricocoli

PRATICA
Preamplificatore Y/F22 RAPTOR
di Dario Giordano

ABC
Costruiamo un preamplificatore a valvole con un kit cinese
(3^ Parte)
di Pierluigi Marzullo

SPECIALE
Un Nuovo Inizio...
Degustazioni Musicali - 10° Edizione
UNA Hotel, Lido di Camaiore (LU)
12 – 13 Gennaio 2019
di Marco Franchi

CLUB DEI LETTORI

BLU PRESS
Il Direttore
Andrea Bassanelli

Mostro Nero
Italy

Messaggio da leggere da Mostro Nero » giovedì 7 febbraio 2019, 20:50

Lo aspettiamo!
Ubi Maior minor cessat.
Angelo.

gianko5417

Messaggio da leggere da gianko5417 » lunedì 18 febbraio 2019, 18:42

Buongiorno,
Come ogni mese dal n.10 di costruire HIFI ho fra le mani l'ultimo numero (238).
Una prima rapida sfogliata e poi mi soffermo sul contenuto del Preamplificatore Y/F22 Raptor. Interessante. Giro a pag 34 e mi accordo che la mia vista ha qualche difficoltà nel mettere a fuoco gli schemi proposti. Qualcosa meglio per le fig. 3 e 5 ma le fig. 1-4-6 proprio non ce la faccio. In compenso c'è un chiarissimo elenco componenti. Fuori dall'ironia, capisco che voler far stare quegli schemi su quegli spazi sia ardua ma mi domando e le domando: a cosa servono?

Topic author
abassanelli
Site Admin
Contatta:
Italy

Messaggio da leggere da abassanelli » lunedì 18 febbraio 2019, 19:02

gianko5417 ha scritto:
lunedì 18 febbraio 2019, 18:42
Buongiorno,
Come ogni mese dal n.10 di costruire HIFI ho fra le mani l'ultimo numero (238).
Una prima rapida sfogliata e poi mi soffermo sul contenuto del Preamplificatore Y/F22 Raptor. Interessante. Giro a pag 34 e mi accordo che la mia vista ha qualche difficoltà nel mettere a fuoco gli schemi proposti. Qualcosa meglio per le fig. 3 e 5 ma le fig. 1-4-6 proprio non ce la faccio. In compenso c'è un chiarissimo elenco componenti. Fuori dall'ironia, capisco che voler far stare quegli schemi su quegli spazi sia ardua ma mi domando e le domando: a cosa servono?
Mi dispiace molto ma come potremmo farle più grandi quando lo spazio della rivista è quello?!?
BLU PRESS
Il Direttore
Andrea Bassanelli

Mostro Nero
Italy

Messaggio da leggere da Mostro Nero » lunedì 18 febbraio 2019, 19:58

Si potrebbe provare a ruotarli ed occupare tutta la pagina col disegno in verticale. Non so se si può fare e se le cose miglirerebbero davvero.
Ubi Maior minor cessat.
Angelo.

Topic author
abassanelli
Site Admin
Contatta:
Italy

Messaggio da leggere da abassanelli » lunedì 18 febbraio 2019, 20:03

Mostro Nero ha scritto:
lunedì 18 febbraio 2019, 19:58
Si potrebbe provare a ruotarli ed occupare tutta la pagina col disegno in verticale. Non so se si può fare e se le cose miglirerebbero davvero.
Di solito lo facciamo... non capisco come mai questa volta non è stato fatto...

Verifico, mi informo e vi faccio sapere
BLU PRESS
Il Direttore
Andrea Bassanelli

SHAR_BO

Messaggio da leggere da SHAR_BO » martedì 19 febbraio 2019, 10:10

Pud avendo avuto contatti col mondo digitale per motivi di lavoro,
io sono un analogista convinto
ed in questi ultimi numeri ho osservato con smarrimento l'introduzione di argomenti prettamente digitali.
:shock:

Ciò nondimeno,
ho trovato MOLTO interessanti gli articoli di presentazione di soluzioni CAD alla portata di tutti
ed anche, nell'ultimo numero, l'introduzione al magico mondo delle FPGA.

Plaudo quindi alle due iniziative, che trovo veramente opportune ed azzeccate per una platea di smanettoni autocostruttori.

Immagino e spero che la serie sulle FPGA includa anche la presentazione di applicazioni pratiche e non solo didattiche dimostrative, applicazioni per le quali saranno necessarie schede di periferia specifiche; auspico quindi che il progetto editoriale preveda anche la possibilità di acquistare tali schede, almeno nella forma di c.s. nudi.
Adriano Cagnolati

AlexHRider
Italy

Messaggio da leggere da AlexHRider » martedì 19 febbraio 2019, 12:22

Sì anch'io sono nella fase "looking forward" per le applicazioni pratiche della sezione digitale (un bel mediaplayer con implementazione dei filtri di correzione attiva...)

Marco Rampin
Contatta:

Messaggio da leggere da Marco Rampin » martedì 19 febbraio 2019, 23:31

Il tutorial passo passo citato a pg. 20
è gentilmente conservato in
http://www.dibirama.altervista.org/down ... getti.html
da cui si può scaricare gratuitamente previa registrazione.

M.R.

carbon

Messaggio da leggere da carbon » venerdì 22 febbraio 2019, 9:12

Just saying ... molto apprezzato l'articolo sullo FPGA. E' vero che non l'ho ancora letto ma apprezzo ... dopo la lettura provvederò ad ulteriori feedback.
Sempre ottima l'idea dell'abc che spero continui nel tempo.

Pierluigi Marzullo
Moderatore
Italy

Messaggio da leggere da Pierluigi Marzullo » venerdì 22 febbraio 2019, 11:38

Visto il gradimento dei lettori,

diventerà una rubrica istituzionale !

:D
Pierluigi Marzullo

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem (William of Ockham)

Topic author
abassanelli
Site Admin
Contatta:
Italy

Messaggio da leggere da abassanelli » sabato 23 febbraio 2019, 20:29

Pierluigi Marzullo ha scritto:
venerdì 22 febbraio 2019, 11:38
Visto il gradimento dei lettori,

diventerà una rubrica istituzionale !

:D
QUANDO LO DICEVO IO... :wink: