IN EDICOLACOSTRUIRE HIFI #239 – Marzo 2019 – PRIMA TI IGNORANO…

Moderatori: Fran65, abassanelli, Un_Moderatore, Pierluigi Marzullo, marco59

Topic author
abassanelli
Site Admin
Contatta:
Italy

COSTRUIRE HIFI #239 – Marzo 2019 – PRIMA TI IGNORANO…

Messaggio da leggere da abassanelli » martedì 5 marzo 2019, 6:48

CHF-239-#01.jpg
CHF-239-#03.jpg
CHF-239-#04.jpg
PRIMA TI IGNORANO…

Direi che quello che sta accadendo ha dell’incredibile anche se, in tutta onestà, io lo andavo dicendo da molti mesi.
Le lettere continuano ad arrivare a decine in redazione.
In maniera quasi proporzionale all’aumento delle vendite in edicola… in effetti le vendite crescono un po’ meno rispetto all’aumento delle lettere ma questo ha una semplice spiegazione: non è facile aumentare i lettori mese dopo mese mentre invece è abbastanza facile, se si lavora bene, avere dei feedback da chi ti legge.

Ed è proprio quello che sta accadendo!

Mese dopo mese questa rivista sta conquistando nuovi lettori ma soprattutto riesce a mantenere i lettori che aveva, convincendoli anche a partecipare attivamente alla costruzione della rivista stessa.
Ogni volta che mi trovo a fare questi ragionamenti mi ritrovo a pensare da dove siamo partiti…

Settembre 2003, una rivista quasi sul punto di chiudere, con tanti concorrenti in tutto il mondo, con poche risorse e ancor meno collaboratori.

A distanza di un lustro i concorrenti internazionali vanno via via scemando, qualcuno in Italia prova a creare una alternativa ma neanche sei mesi dopo di quella rivista non rimangono che pochi fogli all’interno di un’altra rivista sempre più in difficoltà.

Dopo più di dieci anni non c’è più concorrenza, né in Italia né all’estero, anche se ci troviamo a operare in un mercato sempre più piccolo e di nicchia.

Dopo tre lustri possiamo dire, forse, di aver trovato la giusta quadratura del cerchio!
Alcuni collaboratori se ne sono andati, molti nuovi collaboratori si stanno affacciando ma, soprattutto, si comincia a sentire aria nuova.
Molti giovani si affacciano, molti vecchi lettori ricominciano a seguirci e alcuni di voi decidono anche che è giunto il momento di prendere carta e penna e cominciare a scrivere.

Non voglio fare quello che se la canta e se la suona… ma che io lo avevo detto è provato.
Scripta manent.
Erano mesi che dicevo che una sezione dedicata ai neofiti ci avrebbe portato nuova linfa… lo abbiamo fatto dopo molte resistenze e voi lettori ci state premiando!
Erano mesi che dicevo che un maggiore vostro coinvolgimento era auspicabile… anche in questo caso lo abbiamo fatto, anche in questo caso senza non poche resistenze e anche in questo caso ci state dando ragione!

Lungi da me l’idea di paragonarmi a un faro della nostra storia recente e dell’umanità, ma Gandhi amava ripetere:

“Prima ti ignorano,
poi ti deridono,
poi ti combattono.
Poi vinci.”

Ora dobbiamo continuare: a lavorare bene, a crescere, a coinvolgere sempre di più voi lettori e ad avvicinare nuovi e vecchi lettori che si erano allontanati.
Mi serve ancora il vostro aiuto!
Vi chiedo di avvicinare qualche vostro amico, qualche appassionato che come voi ama questo hobby e fargli vedere la nostra rivista… sperando che ricominci ad appassionarsi e a leggerci nuovamente.
Fate leggere la rivista a qualche nuovo appassionato… insomma cerchiamo di coinvolgere nuovi amici a questa passione che ci accomuna e ci lega, mese dopo mese…

Scrivetemi, come sempre, quello che ne pensate a:

abassanelli@costruirehifi.net

Buona musica e avanti tutta!

---------------------------------------

EDITORIALE
Prima ti ignorano…
di Andrea Bassanelli

Lettere al Direttore

COVER STORY
Amplificare Single Ended in classe A/A2
di Giuseppe Diamantini

TEORIA
Micro-laboratorio di audio digitale con FPGA
(2^ parte)
di Marco Rampin

PRATICA
Danfai preamplificatore Linea 3 configurazioni
di Daniele “Danfai” Failli

Mini diffusore Pandora
di Alessandro Vongher

Diffusore Sebastian
di Domenico Vitale

ABC
La legge è la legge
di Angelo Bricocoli

CLUB DEI LETTORI

BLU PRESS
Il Direttore
Andrea Bassanelli

SHAR_BO

Messaggio da leggere da SHAR_BO » mercoledì 13 marzo 2019, 11:45

Come noto non sono un valvolaro,
ciò nondimeno plaudo all'articolo di Daniele Failli sul pre configurabile in 3 modi.
L'articolo in sè non rientra nei miei interessi, ma trovo che si tratti di un ottimo lavoro perchè propone un dispositivo non banale, anzi ben studiato e realizzato, che va nel filone di dare al lettore molti spunti di sperimentazione, direi anzi di "gioco".
Secondo me esattamente in quello che ritengo debba essere il filone conduttore della rivista.

Tutto ciò premesso, prendo spunto da tale articolo per puntualizzare alcuni problemi che trovo ricorrenti nel confezionamento della rivista.
Non qui di seguito, aprirò una nuova discussione ad hoc.
Adriano Cagnolati

SHAR_BO

Messaggio da leggere da SHAR_BO » mercoledì 13 marzo 2019, 12:14

Nello schema di pag. 39
rilevo che il follower di uscita ha la griglia non connessa.
Immagino che in realtà si debba collegare all'anodo del pentodo.
Adriano Cagnolati

Easy-Lab
Italy

Messaggio da leggere da Easy-Lab » mercoledì 13 marzo 2019, 13:31

abassanelli ha scritto:
martedì 5 marzo 2019, 6:48

Ed è proprio quello che sta accadendo!

Mese dopo mese questa rivista sta conquistando nuovi lettori ma soprattutto riesce a mantenere i lettori che aveva, convincendoli anche a partecipare attivamente alla costruzione della rivista stessa.
Ogni volta che mi trovo a fare questi ragionamenti mi ritrovo a pensare da dove siamo partiti…
Carissimo Andrea,
come ti avevo accennato nella mia prima mail ormai un po' datata (High and Low) dove ti invitavo ad avvicinarsi anche ai costruttori anche
un po' più scarsi (fra questi ci sono anch'io) ha dato buoni risultati.
Spero che l'inplementazione verso questa fascia di lettori vada avanti anche in maniera più incisiva.
Personalmente avrei piacere se si trattasse anche argomenti, accennati gia nel forum e nella rivista, che sembrano banali ma hanno il loro peso
come per esempio: alimentatori alta tensione per valvole o PS duali (40-0-40V 4A) per provare i vari pre/finali, generatori di funzioni...ecc.ecc.
Penso che questa sia la strada giusta per aumentare l'interesse generale dei lettori/costruttori Hi-Fi_da_te :D :D

ciao Marco.

SHAR_BO

Messaggio da leggere da SHAR_BO » mercoledì 13 marzo 2019, 16:17

SHAR_BO ha scritto:
mercoledì 13 marzo 2019, 11:45
Tutto ciò premesso, prendo spunto da tale articolo per puntualizzare alcuni problemi che trovo ricorrenti nel confezionamento della rivista.
Non qui di seguito, aprirò una nuova discussione ad hoc.
Questa :
https://www.costruirehifi.net/forum/vie ... 123&t=8846
Adriano Cagnolati

marco59
Italy

Messaggio da leggere da marco59 » mercoledì 13 marzo 2019, 22:08

Vedo tra gli autori degli articoli degli appassionati che a San Vincenzo 2018 hanno saputo presentare sistemi ben apprezzati.
Bene, bene. :D :D
marco59

Marco Rampin
Contatta:

Messaggio da leggere da Marco Rampin » martedì 26 marzo 2019, 11:18

Con qualche giorno di ritardo rispetto l'uscita in edicola,
il file zip con il progetto completo citato a pg. 36 al termine della
seconda parte dell'articolo "Micro-laboratorio di audio digitale
con FPGA" è ora disponibile,
gentilmente ospitato in
http://www.dibirama.altervista.org/down ... getti.html
da dove è scaricabile gratuitamente previa registrazione.

A breve sarà disponibile anche il Tutorial (sempre citato a pg. 36)
che completa quello riferito al precedente numero di CHF.

M.R.

Marco Rampin
Contatta:

Messaggio da leggere da Marco Rampin » mercoledì 27 marzo 2019, 9:59

Dalla medesima pagina web di cui sopra
e con le stesse modalità
è ora scaricabile anche la seconda parte del Tutorial
che completa quello relativo al precedente numero di CHF.

M.R.

libing
Contatta:

Messaggio da leggere da libing » domenica 31 marzo 2019, 16:30

Ciao! ho particolarmente apprezzato l'articolo di Diamantini; anche quando sembra si sia già detto tutto sui tubi, c'è sempre un aspetto ulteriore da approfondire, rivedere, attualizzare. Molto bene!

Rispondi PrecedenteSuccessivo

Torna a “IN EDICOLA”