COSTRUIRE HIFI

Il forum italiano dell'autocostruzione Hi-Fi
Oggi è lun nov 24, 2014 4:22 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il mio primo ampli da profano:-)
MessaggioInviato: mar gen 17, 2012 4:51 pm 
Non connesso

Ciao a tutti,
eccomi qua' dopo due settimane di clausura dovuta al lavoro che sto per mostrarvi.

Premetto come sempre che ho veramente pochissime conoscenze nel campo dell'elettrotecnica e che so a malapena misurare una resistenza col tester, non sono neppure un falegname ne carpentiere, malgrado cio', internet serve per leggere e documentarsi, e per imparare cose nuove.

Ho studiato lo stretto necessario per concludere il lavoro, percui non fatemi domande tecniche complicate.

Il case e' fatto in MDF, (anche il pot del volume e' in legno), l'isolamento interno di fogli di acciaio sagomati, la base su cui poggia l'ampli in alluminio, il pannello posteriore e' sempre ricavato da un foglio di acciaio, poi successivamente verniciato.

Come vedrete l'ampli vero e proprio e' il solito kit con LM3886TF, al quale si puo' abbinare una ristretto range di toroidali.
Io ho scelto di fare il dual mono in quanto il kit mi e' arrivato sbagliato, ovvero avevo ordinato lo stereo e mi e' arrivato con doppia alimentazione.
Il resto dei componenti, toroidali, alette di raffreddamento, vaschetta IEC e balle varie da RS.

Frontale

Immagine

Pot

Immagine

posteriore

Immagine

posteriore lato

Immagine

interno

Immagine

Immagine

Dunque:

purtroppo non ho un preamplificatore con controllo toni ne casse perfettamente bilanciate, percui il primo ascolto, per quanto riguarda la parte bassa dello spettro, e' piuttosto deludente a causa delle ciare h03.21 che faticano molto a tenere i 45-80 Hz vicino alla banda passante, anche se dal progetto sembrava tutt'altro.
C'e' pero' da dire che intanto.....funzia, e per un super impedito in elettronica come me che fino a un mese fa non sapeva cosa fosse l'alimentazione duale, e' gia' un gran risultato.

Ho letto mezzo web per cercare di evitare in fase di studio del layout dei componenti, non di intervenire dopo per risolvere il danno, la formazione di ground loops, e devo dire che ci sono riuscito al primo colpo, che c...!!!

La disposizione lungo il lato lungo e' stata scelta per tenere i toroidi e i circuiti di stabilizzazione il piu' lontano possibile dalla sezione di segnale.

Ad ogni modo la prima imressione di ascolto con finale collegato direttamente alla sorgente, mi da l'idea che il suono sia notevolmente migliorato, molto piu' definito del denon, i medi e gli alti sono cristallini e pulitisimi, per i bassi come detto sopra non mi esprimo.

Infine, di seguito vi riporto in ordine un analisi della FR della scheda audio del mio pc, la FR del denon, e quella del nuovo finale.

Tenete conto che la scheda audio, credo sporchi la parte alta dello spettro della propria auto analisi in loop raccogliendo qualche disturbo dentro il PC, percui dai 4mila Hz in su ondeggia leggermente, comunque sia e' giusto per farsi un idea:

FR della scheda audio (una sound blaster datata)

Immagine

FR del vecchio denon pma 250

Immagine

FR 3886TF

Immagine

Dunque, mi dite se secondo voi e' corretta la risposta in frequenza dell'ampli oppure no?

Dimentico qualcosa? :? :? :? :?

Salutoni Gigi...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo ampli da profano:-)
MessaggioInviato: mar gen 17, 2012 6:19 pm 
Non connesso

Bellissimo!

Per non essere elettrotecnicofalegnamecarpentiere, cavolicchi :)

Per le risposte in frequenza hai riportato, attenuandolo, il segnale amplificato all'ingresso della scheda?

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 17, 2012 6:30 pm 
Non connesso
Site Admin

Ottima realizzazione davvero, complimenti ! :D

(nonostante l'MDF, ma te lo passo perché sotto hai utilizzato il lamierino metallico :wink: )

Per la risposta in frequenza, quelle oscillazioni in banda bassa non mi convincono molto ... :?

Se non ne vieni a capo, potresti rivedere il sistema delle masse, che deve essere stellare, come più volte spiegato sul Forum e sulla Rivista

:D

Entia non sunt moltiplicanda praeter necessitatem (William of Ockham)

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 17, 2012 6:34 pm 
Non connesso

Complimentissimi!!! veramente ben fatto, sia esternamente che internamente... :D

unica cosa... il circuito, che non conosco, è già provvisto di protezioni per le casse?

domanda: come mai ci sono 8, mi par di capire che siano diodi, su ogni alimentatore???

del pre... se l'ampli funzia bene senza...tienilo così...senza!!! percorsi in meno del segnale ecc...

Ciao, Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 17, 2012 6:35 pm 
Non connesso

Pierluigi Marzullo ha scritto:
Ottima realizzazione davvero, complimenti ! :D

(nonostante l'MDF, ma te lo passo perché sotto hai utilizzato il lamierino metallico :wink: )

Per la risposta in frequenza, quelle oscillazioni in banda bassa non mi convincono molto ... :?

Se non ne vieni a capo, potresti rivedere il sistema delle masse, che deve essere stellare, come più volte spiegato sul Forum e sulla Rivista

forse può bastare collegare massa segnale in ingresso e le altre masse in modo separato?

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 17, 2012 6:38 pm 
Non connesso

Soprattutto , hai misurato l'ampli 'scarso' al proprio ingresso o preceduto dal circuito del preamplificatore ?

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 17, 2012 6:45 pm 
Non connesso

P. Marzullo ha scritto:

Quali oscillazioni? quelle del denon spero o sull altro?

taddeus ha scritto:
Bellissimo!

Per non essere elettrotecnicofalegnamecarpentiere, cavolicchi :)

Per le risposte in frequenza hai riportato, attenuandolo, il segnale amplificato all'ingresso della scheda?

Ho fatto come segue:

sono uscito dalla scheda con il segnale di RMAA, e portato nell ampli.

applicato una resistenza di 8,2 ohm ai terminali del finale

Ho regolato i volumi evitando il clipping

e poi con i volumi impostati ho dato il via al loop test

Ciusto????

Fran65 ha scritto:
Complimentissimi!!! veramente ben fatto, sia esternamente che internamente... :D

unica cosa... il circuito, che non conosco, è già provvisto di protezioni per le casse?

domanda: come mai ci sono 8, mi par di capire che siano diodi, su ogni alimentatore???

del pre... se l'ampli funzia bene senza...tienilo così...senza!!! percorsi in meno del segnale ecc...

Ciao, Francesco

Qualcuno piu' esperto potra' esserti di aiuto...

Grazie per i complimenti a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 17, 2012 7:05 pm 
Non connesso
Site Admin

Ooops ...
allora ho visto quella del Denon ! :lol:

L'ultima è identica a quella della scheda;
sicuro di avere preso proprio l'ampli ?

Se è proprio lui, direi che sei a posto ! :wink:
(Casomai, dai un'occhio al sistema di massa)

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 17, 2012 7:11 pm 
Non connesso

Ooops ...
allora ho visto quella del Denon ! :lol:

L'ultima è identica a quella della scheda;
sicuro di avere preso proprio l'ampli ?

Se è proprio lui, direi che sei a posto ! :wink:
(Casomai, dai un'occhio al sistema di massa)

Si si e' proprio lui, non ci credevo nemmeno io, ho fatto svariate prove, l'ampli non ronza per niente, non ha intrusioni di segnale ed e' molto pulito, l'unico dubbio e' che con la sorgente (non ha volume percui presumo sia al massimo) direttamente interfacciata col finale il pot del volume tende un po troppo verso fondo scala, e' normale?

Non conosco l'ìimpedenza ne della play station 2 ( gran sorgente vero? :lol: :lol: :lol: :roll: ) ne quella del finale, potrebbe essere per il rapporto di impedenze non corretto?

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 17, 2012 7:14 pm 
Non connesso
Site Admin

Bisogna che posti lo schema :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 17, 2012 8:43 pm 
Non connesso

questo e' lo schema dell'ampli e dell'alimentazione, CI non l'ho messo, servirebbe per diminuire l'offset, ma anche senza non visono piu' di 10mv su un range accettabile di 100mv.

Immagine

Immagine

il tutto direttamente interfacciato con ps2 originale

il pot dell'ampli e' un alps log 50k, i toroidali sono 2, 2x25Volt 160VA

Il datasheet del LM3886 dice che questo integrato, con 25 volt, (36 raddrizzati) eroga 50 Watt con un carico di 8 Ohm, ma con queste condizioni riesco in qualche caso ad andare a fondo scala quando il denon che ha 35 Watt x 2 nemmeno si sognava di oltrepassare la meta'.

Qualcosa non va?

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 17, 2012 10:06 pm 
Non connesso

Ma il Denon aveva i controlli di tono inseriti ?

Forse l'out della play è troppo basso e ti ci vuole un pre (x10).

(Ci) dovrebbe evitare che esca della continua quando si muove il potenziometro

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 18, 2012 7:33 am 
Non connesso
Site Admin

Ci lo devi ASSOLUTAMENTE METTERE

altrimenti il guadagno arriva fino alla continua, e rischi di avere forti sbilanciamenti dinamici.

Forse non ho capito, ma evidentemente ha una sensibilità molto maggiore del Denon, per cui il volume di uscita è maggiore.

Se è eccessivo (un po' di riserva però conviene sempre averla), puoi ritoccare la rete di retroazione, aumentando il valore della resistenza R3: se la raddoppi (1.200 ohm) la sensibilità dimezza; puoi cercare il valore che più ti sconfinfera ... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 18, 2012 9:36 am 
Non connesso

Sandrelli ha scritto:

Forse l'out della play è troppo basso e ti ci vuole un pre (x10).

(Ci) dovrebbe evitare che esca della continua quando si muove il potenziometro

Ciao

No, nel test della FR il denon aveva i pot dei controlli a 0!!!

Ci lo devi ASSOLUTAMENTE METTERE

altrimenti il guadagno arriva fino alla continua, e rischi di avere forti sbilanciamenti dinamici.

Forse non ho capito, ma evidentemente ha una sensibilità molto maggiore del Denon, per cui il volume di uscita è maggiore.

Se è eccessivo (un po' di riserva però conviene sempre averla), puoi ritoccare la rete di retroazione, aumentando il valore della resistenza R3: se la raddoppi (1.200 ohm) la sensibilità dimezza; puoi cercare il valore che più ti sconfinfera ... :wink:

CI, nel foglio del kit, e' datocome opzionale nel caso in cui l'offset sia vicino-uguale o maggiore di100mv a vuoto, nel mio caso ne ho solamente 10mv, e lho lasciato senza.
Addirittura c'e' scritto che qualcuno dice che senza CI suoni leggermente meglio.

Un finale con maggiore sensibilita' vuol dire che ha bisogno di piu' segnale in entrata o il contrario?

Tenete conto che ho messo un pot da 50k, nello schema e' raccomandato il 25k.

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 18, 2012 9:47 am 
Non connesso

colappicco ha scritto:
Soprattutto , hai misurato l'ampli 'scarso' al proprio ingresso o preceduto dal circuito del preamplificatore ?

Sandrelli ha scritto:

:arrow:
giuz0 ha scritto:
No, nel test della FR il denon aveva i pot dei controlli a 0!!!
[/quote]
Ah ...ecco ...!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora