COSTRUIRE HIFI

Il forum italiano dell'autocostruzione Hi-Fi
Oggi è mer set 17, 2014 12:27 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alimentatore 12 Volt alta potenza
MessaggioInviato: ven mag 29, 2009 10:59 am 
Non connesso

Ciao a tutti! Sto cercando di costruirmi un alimentatore 12Volt in grado di alimentare un amplificatore audio. Sono partito da un classico circuito con trasformatore 220/24V 50Hz, ponte diodi, filtro capacitivo, 7812 bypassato da transistor di potenza. Il problema è che per erogare la corrente che serve a me (una ventina di ampere almeno) il trasformatore viene a costarmi l'ira di dio!
Ho valutato l'ipotesi di ricorrere ad un trasformatore a frequenza più alta per ridurne il costo, e quindi andare a cadere su un alimentatore switching. Il problema dello swetching è quel fastidioso seppur leggero ripple (disturbo) in uscita, che per applicazioni audio significa un brutto ronzio!

Ho bisogno di un parere da chi ci capisce più di me... L'ipotesi di assemblare un alimentatore switching che mi dia un'uscita poco superiore ai 12 Volt, e aggiungere in serie una stadio finale con 7812 e transistor di bypass è una cosa assurda?

Se qualcuno avesse idee o suggerimenti per avere un costo minore della circuiteria sarà il mio salvatore

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 29, 2009 12:31 pm 

Credo che si possa fare. Tu vorresti stabilizzare uno switching con il 7812 bypassato da transistor, forse ti conviene più tentare di livellarla con dei condensatori ma dovresti fare qualche prova in merito.

Posso chiederti che razza di amplificatore ci devi collegare? secondo me è un ampli di derivazione CAR, in tal caso si potrebbe fare un'altra cosa...

Ciao :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 29, 2009 12:42 pm 
Non connesso

Cerca un alimentatore per Cb, non costano molto e, erogano correnti da saldatrice, oltre ad essere regolabili, protetti e, con gli strumenti,
io ne ho 2 da 32 A in parallelo.
Spendi molto meno che costruirne 1 e, lascia perdere i 7812 per 20 A o più.
ciao ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 29, 2009 1:03 pm 

Ottima idea quella degli alimentatori per CB, e chi ci aveva pensato? Quelli li trovi praticamente senza alcuna difficoltà e non c'è il bisogno di stabilizzarli.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 29, 2009 4:42 pm 
Non connesso

scintilla ha scritto:
Posso chiederti che razza di amplificatore ci devi collegare? secondo me è un ampli di derivazione CAR, in tal caso si potrebbe fare un'altra cosa...

A cosa ti riferisci con ''un'altra cosa''? Mi interessano le idee, e poi si può sempre imparare :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 29, 2009 4:49 pm 
Non connesso

scintilla ha scritto:
Ottima idea quella degli alimentatori per CB, e chi ci aveva pensato? Quelli li trovi praticamente senza alcuna difficoltà e non c'è il bisogno di stabilizzarli.

Non conosco questi alimentatori, hai qualche idea su dove trovarne uno? Io ho guardato su qualche sito di compravendita ma ne ho trovati :?:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 29, 2009 5:03 pm 

Se è un amplificatore Car puoi sempre aprirlo e cercare di escludere lo switching di bordo per sostituirlo con un lineare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 30, 2009 3:10 am 
Non connesso

scintilla ha scritto:
Se è un amplificatore Car puoi sempre aprirlo e cercare di escludere lo switching di bordo per sostituirlo con un lineare.

se è un amplificatore fatto con un minimo di criterio, non è possibile, le protezioni agiscono sull'alimentatore, escludendo l'alimentatore, elimini le protezioni.
ciao ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 30, 2009 5:20 pm 
Non connesso

marco-64 ha scritto:
Cerca un alimentatore per Cb, non costano molto e, erogano correnti da saldatrice, oltre ad essere regolabili, protetti e, con gli strumenti

13,8Volt vanno benissimo e se mi dici che erogano molta corrente è un'ottima cosa, solo mi serve una tensione il più costante possibile. Perdona la mia ignoranza in materia, ma non conosco gli alimentatori per CB. L'uscita è pulita? Siccome si tratta di applicazione audio mi serve un alimentatore senza disturbi, per questo ho escluso lo swetching.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 30, 2009 8:02 pm 

Ciao Teo, purtroppo lo switching te lo ritrovi all'interno dell'amplificatore quindi se vuoi escluderlo devi escludere l'alimentatore interno con uno lineare. Il problema, come dice Marco, potrebe manifestarsi sule protezioni ma si può risolvere con un semplice circuitino aggiuntivo.

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 31, 2009 4:35 pm 
Non connesso

scintilla ha scritto:
Ciao Teo, purtroppo lo switching te lo ritrovi all'interno dell'amplificatore quindi se vuoi escluderlo devi escludere l'alimentatore interno con uno lineare.

Fino ad ora ho sempre alimentato l'amplificatore con una normalissima batteria d'automobile e non mi ha mai dato problemi. Quello che volevo riuscire a fare è sostituire la batteria con un circuito che a partire dalla rete 220V mi fornisca un'uscita 12V stabile e pulita come quella che mi fornirebbe la batteria.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 31, 2009 6:14 pm 
Non connesso

Scusatemi, mi sono spiegato male, gli alimentatori da cb, non è che sono solo per cb,sono normalissimi alimentatori stabilizzati regolabili, di solito tra i (circa)11 volt e i (circa) 15 sono sia lineari che switcing.
Il mio intendere da cb è cercateli dove vendono radi ricetrasmittenti o cb.
ciao ciao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora