CAR AUDIOsalve. aiutino per dubbio batteria ..

Moderatori: Fran65, pergo, abassanelli, Un_Moderatore, Pierluigi Marzullo, marco59

Topic author
fra77

salve. aiutino per dubbio batteria ..

Messaggio da leggere da fra77 » domenica 15 febbraio 2015, 18:41

:D ciao a tutti..
avrei bisogno di chiedervi un'aiuto per un dubbio che ho per il mio impianto.. :?:
ho deciso di ampliare il mio attuale impianto dove ho 4 ampli,, un 2 ch e un 4 ch per il FA, un 4 ch per il FP ( quest'ultimo non so se lo terrò ma farei il conto di si per adesso ) più un mono per il sub..
in origine avevo la batt originale da 55ah ,e avevo problemi ,, a motore spento non potevo neanche pensare di ascoltare sound :mrgreen: a motore acceso le luci andavano a ritmo di musica,, giustamente,, e dopo che mi si è cimita la batt l'ho sostituita con una batt da 75 ah con 640 A di spunto , e adesso non ho problemi , a motore acceso va benissimo a motore spento non rimango cmq più di tanto.. la macchina la suo molto spesso..
adesso sapendo che il consumo di ampere dipende anche dalla musica perchè non abbiamo sempre lo stesso consumo, in base alle frequenze il consumo cambia,,e che non ho effettivamente modo di misurare il consumo attuale, il discorsio e molto teorico , però credo che su per giù un certo consumo si possa azzardare di calcolare. :!: il mio dubbio è questo: voglio praticamente mettere un doppio sub con conseguente discesa dell'ampli a 2ohm, ( teorici )
con un relativo aumento dei watt rms utilizzati. da 600 a 1000.. e relativi consumi di ah maggiorati ( sempre nel punto di taglio più gravoso )
secondo voi la batteria attuale avrà problemi? se fosse così ! cos'è meglio, mettere una batteria tipo gel o agm con più spunto ? oppure fare un parallelo con una batt uguale a quella che ho ?
questo calcolando anche i costi da affrontare , credo che il parallelo sia meno dispendioso..
spero di essere riuscito a spiegare cosa intendo con tutto il discorso..
ps,, il fp potrei non averlo più.. di conseguenza anche un'ampli in meno..
grazie a tutti per eventuali risposte ,, :D

pergo
Contatta:

Messaggio da leggere da pergo » domenica 15 febbraio 2015, 18:52

Che sezione utilizzi per il cavo d'alimentazione?
E che lunghezza?

La batteria che hai ora basta ed avanza, a patto che il cablaggio e l'installazione siano ben fatte.
Scordati comunque di ascoltare musica a motore spendo per più di 15 minuti, ma questo vale anche se hai 2 o 3 batterie (ritardi solo il tracollo).
Le batterie automobilistiche non sono pensate per alimentare (come le batterie da trazione) ma solo per tamponare (dove il grosso lo da l'alternatore).

Comunque serve anche sapere marca e modello degli amplificatori per avere un'idea (molto sovradichiarano le potenze).
Nessuno può farvi sentire inferiori senza il vostro consenso
Cables are very useful in the treatment of neurosis. They don't cure the neurosis, but they redirect it to the next non-problem which requires spending money.
Immagine

Topic author
fra77

Messaggio da leggere da fra77 » domenica 15 febbraio 2015, 19:26

Ciao pergo :D
grazie per la risposta..
Adesso uso un 35mmq ma passero' a un 50mmq ..
Gli ampli sono un lrx 2.4 un sr4 un hdp1 e un vecchio audioqueest slx 4100.. Quest'ultima probabilmente Lo elimino..

pergo
Contatta:

Messaggio da leggere da pergo » domenica 15 febbraio 2015, 19:30

Come sezione sei apposto. Abbondare comunque fa solo che bene.
Non ti resta che provare e vedere come reagisce il tutto.
Non è detto che avrai cali di tensione.
Poi in base alla (eventuale) natura del calo, ci sono più soluzioni.
Nessuno può farvi sentire inferiori senza il vostro consenso
Cables are very useful in the treatment of neurosis. They don't cure the neurosis, but they redirect it to the next non-problem which requires spending money.
Immagine

Topic author
fra77

Messaggio da leggere da fra77 » domenica 15 febbraio 2015, 19:45

Ok.. Grazie ..
Farò come mi hai suggerito .. Proverò a vedere come si comporta con i 4 ampli.. Al max elimino l'audioqueest .. E abbasso l'assorbimento..
So che non si fa il fronte posteriore.. Ma a me non dispiace.. Spero di riuscire a tenere i 4 ampli..
Grazie.. :wink: A presto.. :D

tonini_mingoni

Messaggio da leggere da tonini_mingoni » domenica 15 febbraio 2015, 20:21

Fra, chiaramente, la sezione del cavo non é solo per il positivo batteria,ma anche tra il negativo della batteria e telaio...

Ciao

Fox

Topic author
fra77

Messaggio da leggere da fra77 » lunedì 16 febbraio 2015, 0:49

ciao tonini.. :) si si la sezione massa è uguale :mrgreen:
ho messo un fuse da 200A a 15 cm dalla batt e sono andato con un 35 mmq al partitore di alimentazione a 4 uscite con relativi fuse .. e da li agli ampli.. le masse vanno tutte a un raccoglitore di masse che a sua volta è collegato al telaio..
dovrebbe essere giusto... se qualcosa è sbagliato dite pure come intervenire ,, :wink: grazie..

Rispondi PrecedenteSuccessivo

Torna a “CAR AUDIO”