COSTRUIRE HIFI

Il forum italiano dell'autocostruzione Hi-Fi
Oggi è mar set 02, 2014 10:01 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lake People G109
MessaggioInviato: sab apr 28, 2012 9:59 pm 
Non connesso

Il precedente modello G100 è stato sostituito dal G109. Ci sono due versioni: con e senza le uscite bilanciate. Volevo sapere fino a che punto il "virus" sia superiore ad altri ottimi amplificatori e allora, dopo il Lehmann Audio, mi sono preso anche il G109.
Ho comprato la versione standard (il G109S) con le uscite non bilanciate.
L'ho confrontato al "Virus" e ... (abbiate pazienza ma vorrei fare ancora qualche ascolto di confronto).
L'impedenza di uscita è di 0,2 Ohm (informazione non presente nel manuale).
:arrow: http://www.lake-people.de/index.php?id= ... 3&nr=g109s

Cuffie ed auricolari in mio possesso:
Denon AH-D2000 http://www.innerfidelity.com/images/Den ... 0B2012.pdf
Bose Triport Around Ear
Grado SR60
Sennheiser HD424
Sennheiser HD598
Denon AH-C452
Sony MDR-EX300SL
Sony MDR-XB40EX
Sony MDR-ED12LP
Yamaha eph-100
Inizialmente i miei ascolti avvenivano come segue:
A) direttamente sull’uscita cuffia del Marantz SA7003 o in alternativa
B) tramite amplificatore per cuffie Lehmann Audio connesso al SACD player Pioneer PD6
Ora ho connesso sull'uscita del SACD player Pioneer l'ampli Virus e connesso sulle uscite dell' SACD Player Marantz il nuovo Lake People G109S.
L'ampli Lehmann Audio l'ho sconnesso.
CD ascoltati: Channel Classics, Telarc, Fonè, Sheffield Lab, Chesky, Harmonia Mundi, Hyperion, ecc.
SACD ascoltati: Aeolus, Telarc, Fonè, Harmonia Mundi, cpo, AliaVox, LINN, LSO, Pentatone, ARTS, Channel Classic, BIS

Altri argomenti :arrow: viewtopic.php?f=104&t=2737

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Lake People G109
MessaggioInviato: dom apr 29, 2012 9:49 pm 
Non connesso

Vi posso anticipare che l'ascolto mi ha molto soddisfatto. E poi avere due uscite cuffia è veramente utile.

Riuscirà il "Virus" di Roberto Vanni a battere anche il "Lake People G109S" ?

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 11, 2012 10:53 am 
Non connesso

quando hai tempo postami le tue impressioni con la Denon.

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 16, 2012 6:57 am 
Non connesso

Vedrai su CHF . Non anticipo niente.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 16, 2012 7:09 am 
Non connesso

Anche io in attesa! :wink:

Go Marco, go!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 21, 2012 8:52 am 
Non connesso

In una intervista di John Grandberg a Fried Reim (Lake People) è stata fatta una domanda:
“come è possibile che due dispositivi, entrambi con risposta in frequenza piatta da 20 a 20mila Hz suonino diversamente?”

Ebbene la risposta di Fried (che già conoscevo) si è articolata su alcuni possibili punti:

A - Tutti gli amplificatori hanno una risposta bella piatta da 20 a 20mila Hz ma poi differiscono nel loro limite superiore. Ogni progettista ha il suo approccio sul quanto debba estendersi oltre ai 20mila Hz la risposta in frequenza. Solitamente, infatti, le frequenze indesiderate vengono tagliate via in diversa maniera. Il G109 ha un punto a -3 dB a 150 kHz (dato contenuto nelle specifiche Lake People).

B - Un taglio a 50 kHz (-3 dB) comporta una leggera attenuazione già a 20 kHz (-0,5 dB) . Ma il problema maggiore è la rotazione di fase a 20 kHz ed anche a meno.

C - Un alto "feedback gain" (utile a ridurre distorsione e rumore di fondo) riduce la banda passante e quindi riduce anche lo slew rate. Nei modelli Lake People/Violectric adottano bassi tassi di "feedback gain". Anchè questa può essere una ragione che induce a differenze in fase di ascolto.

D - L’impedenza di uscita dell'amplificatore, se alta, interagisce con l'impedenza del carico e conduce ad una risposta in frequenza dell’amplificatore che dipende dal grafico di impedenza delle cuffie. Un'alta impedenza di uscita è la prima causa della modifica del suono. Ecco che allora in tutti gli amplificatori Lake People l’impedenza di uscita è stata voluta molto bassa. Nel G109 l’impedenza di uscita è tenuta veramente molto bassa (0,2 Ohm) non tramite un’alta controreazione ma adottando quattro transistor per canale. Nel G103 abbiamo una impedenza di uscita di 0,1 Ohm (è impiegato il National LM1876).

E - Un’alta impedenza di uscita comporta un basso smorzamento. All'ascolto le differenze si sentono, eccome.

F - Una waterfall (grafico tridimensionale che evidenzia il comportamento/decadimento temporale) ci dice molto di più della solita risposta in frequenza nel solo momento zero.

Si potrebbero aggiungere anche altri punti ma mi sembra che ci sia già abbastanza carne al fuoco per poter affermare che l’osservazione della sola risposta in frequenza da 20 a 20mila Hz su un carico standard prettamente resistivo (cosa comunque molto utile e necessaria) non è sufficiente per poter dire come sarà il suono prodotto dal dispositivo su un carico reale.
Sul punto D ne abbiamo ampiamente discusso, chiarendo come molte colorazioni del suono siano prodotte proprio da una alta impedenza interna dell'amplificatore se interfacciato con un carico reattivo.

Indice argomenti :idea: viewtopic.php?f=104&t=2737

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 21, 2012 9:59 am 
Non connesso

marco59 ha scritto:
C - Un alto feedback gain (utile a ridurre distorsione e rumore di fondo) riduce la banda passante e quindi riduce anche lo slew rate. Nei modelli Lake People/Violectric adottano bassi tassi di feedback gain .

Sulle altre posso anche essere d'accordo, ma questa mi sembra la solita sparata da marketing...

L.

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 21, 2012 1:18 pm 
Non connesso

Può essere.
In ogni caso le mie prove di ascolto (Lake People G109 contro Lehman Audio e Virus) hanno registrato risultati decisamente interessanti. Ho già da tempo inviato in CHF le mie impressioni. E sulle altissime frequenze le differenze tra G109 e Lehman Audio sono evidenti (a favore del primo).

A questo punto sono molto curioso di vedere il prossimo ampli di PLM.

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 21, 2012 2:44 pm 
Non connesso
Site Admin

Luka ha scritto:
marco59 ha scritto:
C - Un alto feedback (utile a ridurre distorsione e rumore di fondo) riduce la banda passante e quindi riduce anche lo slew rate. In Lake People adottano bassi tassi di controreazione.

Sulle altre posso anche essere d'accordo, ma questa mi sembra la solita sparata da marketing...

L.

Mi hai preceduto ... :o

:lol:

(Data la massima tensione di uscita di un ampli per cuffia, probabilmente anche un uA741 sarebbe sufficiente !)

Entia non sunt moltiplicanda praeter necessitatem (William of Ockham)

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 21, 2012 2:49 pm 
Non connesso

Il modello più piccolo, il G103, adotta gli LM1876.
Rispetto al G109, sulle alte frequenze non ha le stesse prestazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 21, 2012 3:03 pm 
Non connesso

marco59 ha scritto:
In ogni caso le mie prove di ascolto (Lake People G109 contro Lehman Audio e Virus) hanno registrato risultati decisamente interessanti.

Non ho motivo di dubitarne, io mi riferivo solo alla validita' dell'affermazione di cui sopra da un punto di vista tecnico (che e' abbastanza scarsa ,se non del tutto nulla). Per verificare se risponda effettivamente alla verita' nel caso specifico sarebbe interessante sapere almeno a spanne come e' fatto il G109: tutto a discreti o e' il solito opamp con buffer di potenza a discreti? Perche' in quest'ultimo caso di controreazione ce ne sarebbe a pacchi...

L.

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 21, 2012 3:12 pm 
Non connesso

Il G109 adotta gli opamp NE5532 con buffer di 4 transistor per canale. Una configurazione "relativamente semplice ma ben arrangiata" (come leggo dalla recensione di John Grandberg del 9 Luglio 2012).
Tra i dati leggo: "amplifier gain = + 8 dB".

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 21, 2012 3:17 pm 
Non connesso

marco59 ha scritto:
Il G109 adotta gli opamp NE5532 con buffer di 4 transistor per canale. Una configurazione "relativamente semplice ma ben arrangiata" (come leggo dalla recensione di John Grandberg del 9 Luglio 2012).

Ah, quindi sara' il classico schema con un diamond buffer all'uscita dell'opamp, e nel loop di reazione dello stesso - non e' che si siano sforzati piu' di tanto :lol: . In ogni caso il basso tasso di controreazione sembra una bufala bella e buona - voglo vederli ad usare poca reazione negativa con un opamp il cui guadagno ad anello aperto e' dell'ordine dei 100 dB...

L.

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 21, 2012 3:28 pm 
Non connesso

Il G109 non si colloca affatto tra i prodotti al vertice della produzione Lake People. Se si vuole avere il massimo bisogna necessariamente salire ai modelli Violectric (che però hanno costi maggiori).

http://www.innerfidelity.com/content/la ... amplifiers

http://www.violectric.de/Pages/en/products/index.php

Non mi sembra vi sia molto da ridere: lavorano seriamente e onestamente (nel settore del professionale non si "gioca" e i nomi dei Clienti di Lake People sono di fama mondiale), anche se non sono famosi e/o conosciuti in certi ambienti "audiofili".

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 21, 2012 3:40 pm 
Non connesso

Allora sperabilmente si riferiva ai modelli piu' esotici.

Certo che anche il G109 non sembra esattamente a buon mercato, almeno a giudicare da quello che c'e' dentro (l'ho visto su Thomann, che in genere ha prezzi decenti, a piu' di 400 euro) - il mio (se mai lo finiro') potrei probabilmente venderlo ad un paio di zucche :lol:

L.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora