OFF TOPICMusica a Milano: un ricco calendario di concerti

Per gli argomenti di carattere TECNICO non compresi nei precedenti Forum. ma sempre attinenti all'AUTOCOSTRUZIONE di apparecchiature Hi-Fi, misure, ascolto, etc.
Non sono ammessi argomenti non pertinenti quali attualità, costume, opinione etc. (di solito degenerano) quindi si prega di astenersi e postarli in altri Forum più pertinenti.

Moderatori: Fran65, pergo, abassanelli, Un_Moderatore, Pierluigi Marzullo, marco59


Topic author
marco59
Messaggi: 10762
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 7:33
Italy

Musica a Milano: un ricco calendario di concerti

#1

Messaggio da leggere da marco59 » sabato 2 luglio 2011, 7:52

Da: lacappellamusicale@libero.it

Ogg: Milano Arte Musica - dal 29 luglio al 27 agosto 2011 - ciclo di concerti

Gentili amici,

Vi trasmetto qualche informazione sulla V edizione di Milano Arte Musica, la rassegna estiva di 18 concerti che l’Associazione Culturale La Cappella Musicale e il Comune di Milano organizzano in diverse sedi a Milano durante l'estate.
Per ogni notizia sui concerti e sulla biglietteria (modalità di acquisto biglietti, offerte gruppi e carnet per più concerti) potete contattarci via e-mail o per telefono (02.76317176, anche fax).
Con i più cordiali saluti,

Lucia Olivares
Associazione Culturale La Cappella Musicale

Milano Arte Musica
Festival Internazionale di Musica Antica
V edizione
Milano, 20 luglio – 29 agosto 2011

Dopo il successo straordinario delle prime quattro edizioni, l’Associazione Culturale La Cappella Musicale e il Comune di Milano, con il sostegno della Banca Popolare di Milano e la collaborazione tecnica del Corriere della Sera e di Amadeus, presentano la quinta edizione del ciclo Milano Arte Musica, l’importante iniziativa di musica antica che quest’anno raddoppia i concerti offrendo all’estate milanese il maggiore ciclo italiano di questo genere, con ben 18 appuntamenti concertistici in 12 diverse sedi, alcune delle quali poco conosciute dal pubblico.

Il concerto inaugurale, mercoledì 20 luglio alle ore 20.30, sarà ospitato dall’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo (largo Mahler angolo corso San Gottardo) e vedrà come protagonista l’Accademia Bizantina, sotto la direzione di Ottavio Dantone per l’esecuzione integrale di una delle principali raccolte strumentali di Johann Sebastian Bach, i Concerti Brandeburghesi.
Questo concerto si svolge in collaborazione con ViviMilano - Corriere della Sera

Il secondo appuntamento concertistico, martedì 26 luglio alle ore 20.30, si terrà nella magica Basilica di San Simpliciano (piazza San Simpliciano) e sarà affidato all’ensemble Il Giardino Armonico diretto da Giovanni Antonini, che proporrà un programma incentrato sulla musica strumentale del grande barocco veneziano, con brani di Dario Castello, Tarquinio Merula, Giovanni Legrenzi, Antonio Vivaldi e Baldassarre Galuppi.

Per il terzo concerto, dopo il grande successo del debutto milanese nell’edizione 2009 di Milano Arte Musica, torna in Santa Maria della Passione (via Conservatorio 16) l’ensemble vocale inglese Stile Antico. Venerdì 29 luglio alle ore 20.30 questi magnifici artisti proporranno Passione e Risurrezione, un programma che offre una presentazione musicale degli eventi della Settimana Santa e della Pasqua, attraverso brani di autori inglesi (Orlando Gibbons, Thomas Tallis, John Sheppard, William Cornysh, John McCabe, John Taverner, William Byrd) e di altre scuole europee del Rinascimento (Tomás Luis da Victoria, Cristóbal de Morales, Jean Lheritier).

Con il quarto appuntamento, mercoledì 3 agosto alle ore 20.30 Milano Arte Musica esce dal centro della città per raggiungere la meravigliosa chiesa di San Cristoforo al Naviglio (via San Cristoforo 3), per un programma dedicato alla scuola violinistica del barocco veneziano (e alla sua influenza su Bach), con brani di Francesco Antonio Bonporti, Antonio Bertali e Johann Sebastian Bach (con trascrizioni da A. Marcello e A. Vivaldi) eseguiti da Enrico Gatti (violino) e Fabio Ciofini (organo).

Per il quinto appuntamento, venerdì 5 agosto alle ore 20.30 sarà la chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa (via Montegani angolo via Neera) ad ospitare milanesi e turisti in un concerto dedicato a musiche della famiglia Bach (musiche di Johann Sebastian, Wilhelm Friedemann, Johann Christian, Johann Bernhard e Carl Philipp Emanuel Bach), proposto dai giovani della European Union Baroque Orchestra sotto la direzione di Lars Ulrich Mortensen (anche solista al clavicembalo).

Si torna in centro lunedì 8 agosto (ore 18.30 e ore 20.30) quando la chiesa di San Bernardino alle Monache (via Lanzone 13) accoglierà un concerto dedicato all’Offerta Musicale di Johann Sebastian Bach, nella preziosa esecuzione dell’ensemble Bach Concentus (Sophie Gent violino, Stephanie Troffaes flauto, Ewald Demeyere clavicembalo, Ronan Kernoa violoncello). Il concerto è offerto in due turni, alle 18.30 e alle 20.30.

Mercoledì 10 agosto alle ore 20.30, presso la chiesa di San Pietro in Gessate (piazza San Pietro in Gessate) sarà eseguito a cura di Il Canto di Orfeo, diretto da Gianluca Capuano l’oratorio Le Lagrime di San Pietro, di Orlando di Lasso, un ciclo di venti madrigali concluso dal mottetto Vide homo, su testi in italiano del poeta Luigi Tansillo che descrivono vividamente gli stati d'animo dell’apostolo Pietro dopo il rinnegamento e la morte di Cristo.

Venerdì 12 agosto (ore 18.30 e ore 20.30) Milano Arte Musica ospiterà per la prima volta un concerto di liuto. Franco Pavan eseguirà un programma significativamente intitolato La Musique des Anges con musiche per liuto del Seicento francese (Charles Mouton, Ennemond Gaultier e Vieux Gallot). Il concerto si terrà nella raccolta Sala Capitolare del Bergognone, nella Basilica di Santa Maria della Passione (via Conservatorio 16), in due turni (ore 18.30 e ore 20.30) per la limitata capienza della sala.

Sarà invece Francesco Antonio Bonporti il protagonista del concerto di sabato 13 agosto (ore 20.30), che avrà luogo nella chiesa di San Bernardino alle Monache (via Lanzone 13): Roberta Mameli (soprano) e l’ensemble L’Estravagante interpreteranno sonate a tre e mottetti del compositore trentino.

Mercoledì 17 agosto (ore 20.30) si ritorna nella maestosa Basilica di Santa Maria della Passione, per ascoltare un altro fra i migliori gruppi vocali inglesi, The Tallis Scholars diretti da Peter Phillips, per un programma che presenta il Magnificat e il Miserere, due testi che sono al cuore della liturgia cristiana delle diverse confessioni, nell’elaborazione musicale di diversi compositori del Rinascimento (Palestrina, Appleby, Byrd, Tallis, Allegri, Praetorius, Josquin) e del contemporaneo Arvo Pärt.

Ritorna a Milano Arte Musica Gustav Leonhardt per un trittico di concerti di clavicembalo che permetteranno di ascoltare tutta la maestria di questo insigne musicista olandese: venerdì 19 agosto (ore 20.30) alla chiesa di San Sepolcro (piazza San Sepolcro 1) presso la Pinacoteca Ambrosiana in un programma dedicato alla musica tedesca (Froberger, Reincken, Pachelbel, Böhm, J. S. e W. Fr. Bach),

sabato 20 agosto (ore 21) presso la chiesa di Santa Maria alla Fonte (via Chiesa Rossa 55) – l’antica “Chiesa Rossa” da poco restaurata e riaperta – per un programma di musica francese (Dumont, Couperin, D’Anglebert, Leroux, Rameau, Forqueray)

ed infine domenica 21 agosto alle ore 18.30 nel meraviglioso coro affrescato di San Maurizio al Monastero Maggiore (via Luini 2) con un viaggio attraverso il clavicembalo della scuola italiana (Frescobaldi, Rossi, Correa de Arauxo, Tomkins, Froberger, Ritter).

La Cappella Portinari della Basilica di Sant’Eustorgio (piazza Sant’Eustorgio 1) accoglierà l’esecuzione integrale delle Sei suites per violoncello solo di Johann Sebastian Bach, affidate ad un artista di assoluto livello internazionale, il francese Christophe Coin, e divise in due serate: lunedì 22 agosto (ore 20.30) saranno presentate le prime tre suites e martedì 23 agosto (ore 20.30) le altre tre.

Mercoledì 24 agosto (ore 18.30 e ore 20.30) si ritorna nella magica atmosfera del Coro di San Maurizio al Monastero Maggiore (via Luini 2) per un programma insolito: il cornettista William Dongois e l’organista Edoardo Bellotti duetteranno e duelleranno in un programma musicale teso alla riscoperta dell’antica pratica della Diminuzione e dell’Improvvisazione, un tempo bagaglio professionale indispensabile di ogni musicista. Il concerto è proposto in due turni per lo stesso programma, ma per due maestri nell’arte dell’improvvisazione, non potrà che trattarsi di due esecuzioni distinte, ciascuna irripetibile!

Venerdì 26 agosto (ore 20.30), sarà ancora la chiesa di San Pietro in Gessate (piazza San Pietro in Gessate) ad ospitare Milano Arte Musica, questa volta per un programma “Mozart a Mannheim” (brani di Ignaz Holzbauer, Franz Danzi, Joseph Toeschi, Wolfgang Amadeus Mozart e Christian Cannabich), affidato all’Ensemble Zefiro, sotto la guida di Alfredo Bernardini.

Il ciclo si conclude nella Basilica di Santa Maria della Passione (via Conservatorio 16) lunedì 29 agosto (ore 20.30) con l’esecuzione di capolavori inediti di Antonio Caldara: il Confitebor tibi Domine (Salmo 110) per soprano solo, coro e orchestra ed il monumentale Gloria in si bemolle maggiore del 1705 per solisti, doppio coro, oboe, doppia orchestra d’archi e continuo nell’edizione critica di Brian W. Pritchard su originali messi a disposizione da: Archiv, Bibliothek und Sammlungen der Gesellschaft der Musikfreunde, Vienna. Il programma sarà interpretato dal Coro della Radiotelevisione Svizzera e dai Barocchisti, diretti da Diego Fasolis.

Biglietti
posto unico 10 Euro
in vendita sul posto, 40 minuti prima di ogni concerto, secondo disponibilità.
Sono disponibili offerte per gruppi e carnet per più concerti (per informazioni tel. 02.76317176)
Prevendite (diritto di prevendita Euro 1,80):
Circuito Vivaticket
http://www.vivaticket.it
89.24.24 Pronto PagineGialle® (lun-dom, 24 ore su 24, servizio a pagamento)
punti vendita Vivaticket
Libreria Coop Statale
via Festa del Perdono 12, Milano - tel 02.58307076 - orario: da lunedì a venerdì 8.30-19.00, sabato 9.00-13.00 15.00-19.00, chiuso dal 4 al 29 agosto
Supermercati Ipercoop (Bonola, Baggio, Metropoli, Piazzalodi, Centro Sarca, Vignate, Crema, Cantù, Vigevano) e Coop superstore (Milano via Arona e via Palmanova, Settimo, Desio, Cassano, Brescia via Mantova, Pavia, Varese, Cremona via del Sale) c/o punto soci

Sedi dei concerti
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Largo Mahler angolo corso San Gottardo
Tram 3, 15, bus 59, 90-91
Basilica di San Simpliciano
Piazza San Simpliciano
MM Lanza/Moscova, tram 2, 4, 12, 14, bus 43, 57, 61, 94
Basilica di Santa Maria della Passione e Sala Capitolare del Bergognone
Via Conservatorio 16
MM San Babila, tram 9, 23, bus 54, 61, 94
Chiesa di San Cristoforo al Naviglio
Via San Cristoforo, 3
FS San Cristoforo, tram 2, bus 90-91, 74
Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa
Via Montegani angolo via Neera
MM Abbiategrasso, tram 3, 15, bus 79
Chiesa di San Bernardino alle Monache
Via Lanzone 13
MM Sant’Ambrogio, tram 1, 2, 3, bus 50, 58, 94
Chiesa di San Pietro in Gessate
Piazza San Pietro in Gessate
MM San Babila, tram 9, 23, 12, 27, bus 54, 60, 73, 77, 84, 94
Chiesa di San Sepolcro (Pinacoteca Ambrosiana)
Piazza San Sepolcro
MM Duomo, tram 1, 2, 3, 12, 14, 16, 19, 27, bus 50, 54
Chiesa di Santa Maria alla Fonte (Chiesa Rossa)
Via Chiesa Rossa 55
MM2 Abbiategrasso, bus 59, 79
Coro di San Maurizio al Monastero Maggiore
Via Luini 2
MM Cadorna, tram 1, 4, 16, 27, bus 18, 50, 57, 58, 61, 94
Cappella Portinari, Basilica di Sant’Eustorgio
Piazza Sant’Eustorgio 1
Tram 3, 9, bus 59, 94

Per informazioni:
Associazione Culturale La Cappella Musicale, via Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano
tel e fax 02.76317176 e-mail lacappellamusicale@libero.it
sito http://www.lacappellamusicale.com e http://www.lacappellamusicale.it


marco59


Topic author
marco59
Messaggi: 10762
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 7:33
Italy

#2

Messaggio da leggere da marco59 » sabato 2 luglio 2011, 11:25

Spegniamo i nostri computer e andiamo a sentire la musica al meglio di quanto sia possibile farlo: dal vivo.
C'è molto da imparare.
marco59


Topic author
marco59
Messaggi: 10762
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 7:33
Italy

#3

Messaggio da leggere da marco59 » martedì 16 aprile 2019, 23:06

Domani sera in Duomo a Milano c'è Bach - La Passione secondo Matteo BWV244 per coro e orchestra.
:arrow: http://www.radio24.ilsole24ore.com/prog ... 8-ABHiKSnB


E alla domenica sera non perdetevi: "Musica maestro", su Radio 24

Condotto da Armando Torno

Tutte le Domeniche, ore 21.30
marco59


Topic author
marco59
Messaggi: 10762
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 7:33
Italy

#4

Messaggio da leggere da marco59 » giovedì 18 aprile 2019, 20:23

Un'esperienza unica. Momenti irripetibili.
marco59


Topic author
marco59
Messaggi: 10762
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 7:33
Italy

#5

Messaggio da leggere da marco59 » domenica 19 maggio 2019, 10:07

Milano Piano City 2019

Ieri mi sono sentito tre diversi concerti in due diverse location.

Oggi pomeriggio spero di replicare. Tempo permettendo.
marco59


AlexHRider
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 23 marzo 2018, 8:35
Italy

#6

Messaggio da leggere da AlexHRider » domenica 19 maggio 2019, 12:38

Sentivo su Radio Capital...

organizzato bene?


Topic author
marco59
Messaggi: 10762
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 7:33
Italy

#7

Messaggio da leggere da marco59 » domenica 19 maggio 2019, 15:07

Ottima organizzazione.

Stasera provo con un evento e musiche di Vasco Rossi.
marco59


Topic author
marco59
Messaggi: 10762
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 7:33
Italy

#8

Messaggio da leggere da marco59 » lunedì 20 maggio 2019, 21:52

Sabato c'era Henri Herbert
coinvolgente, travolgente, scatenato. Un vero piacere ascoltarlo e vederlo suonare alla Galleria d'Arte Moderna (GAM) di Milano.
https://www.youtube.com/watch?v=Y0nDhQEIdSQ

Poi è salito sul palco Alan Clarks ...
Vi dicono niente i Dire Straits?
marco59


AlexHRider
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 23 marzo 2018, 8:35
Italy

#9

Messaggio da leggere da AlexHRider » martedì 21 maggio 2019, 6:24

Sì ne ho sentito parlare giusto un paio di volte..ma giusto un paio :mrgreen:


Topic author
marco59
Messaggi: 10762
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 7:33
Italy

#10

Messaggio da leggere da marco59 » mercoledì 22 maggio 2019, 20:30

In diversi eventi ho visto che i diffusori erano dei Bose ...
marco59


Topic author
marco59
Messaggi: 10762
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 7:33
Italy

#11

Messaggio da leggere da marco59 » sabato 25 maggio 2019, 19:48

Stasera prove per il concertone di lunedì 27 Maggio in Piazza Duomo.
RADIO ITALIA LIVE
Ho sentito le prove e la prima sensazione è stata "senti come sono ben presenti le frequenze molto basse".
In uno stereo si può ottenere lo stesso effetto solo con dei subwoofer.
marco59


Topic author
marco59
Messaggi: 10762
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 7:33
Italy

#12

Messaggio da leggere da marco59 » domenica 26 maggio 2019, 13:33

oggi sono passato per Piazza Duomo (altre prove) e ho contato:

28 subwoofer, ciascuno dei quali dotato di due 18". In pratica ci sono ben 56 altoparlanti da 18".

14 diffusori per ciascun VLA (appesi alle torri), ciascuno dei quali con due woofer da 15".

Impressionante la resa, non per l'SPL elevato ma per la sensazione di assenza di limitazioni e di compressione.
La botta allo stomaco era notevole.
marco59


AlexHRider
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 23 marzo 2018, 8:35
Italy

#13

Messaggio da leggere da AlexHRider » domenica 26 maggio 2019, 14:38

Poca roba proprio xD


Topic author
marco59
Messaggi: 10762
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 7:33
Italy

#14

Messaggio da leggere da marco59 » domenica 26 maggio 2019, 21:51

:D
Alla base del palco: 28 enormi subwoofer con doppio 18" (In pratica ci sono ben 56 altoparlanti da 18"). Allineati ma tenuti separati tra loro di circa tre metri.

I due array principali (appesi all'alta struttura del palco): ciascuno composto da 14 enormi casse allineate in verticale con doppio 15".
I due array secondari (appesi all'alta struttura del palco): ciascuno composto da 12 casse allineate.

4 Array di rinforzo in fondo alla piazza, con diffusori KARA (doppio 8" e driver da 3"), su torre, con relativi subwoofer da 18" a terra.
marco59


Topic author
marco59
Messaggi: 10762
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 7:33
Italy

#15

Messaggio da leggere da marco59 » mercoledì 29 maggio 2019, 23:07

marco59

Avatar utente

Pierluigi Marzullo
Moderatore
Messaggi: 36999
Iscritto il: lunedì 20 agosto 2007, 19:54
Italy

#16

Messaggio da leggere da Pierluigi Marzullo » giovedì 30 maggio 2019, 8:45

Evidenzio che il sistema Kara è capace di emettere 141 dB, da 55 Hz a 20 kHz, con una potenza di 450W,

l'unità "Sub" (Low Extention) è Dual Vented ed ha una risposta in frequenza che scende fino a 32 Hz

Giusto per capire quali invece siano i requisiti di un sistema domestico (da ascoltare in salotto) ...

Esiste anche un sub che scende a 25 Hz; sono configurabili "a cardiode"

:)
Pierluigi Marzullo

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem (William of Ockham)


Topic author
marco59
Messaggi: 10762
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 7:33
Italy

#17

Messaggio da leggere da marco59 » sabato 1 giugno 2019, 21:10

E domani sera
https://www.milanofree.it/2019052810770 ... duomo.html

Piazza Duomo con Roberto Bolle

Domenica 2 giugno dalle 21.30 il gran finale in Piazza Duomo con Bolle e i suoi amici del mondo dello spettacolo: sul palco allestito nel centro della città Bolle ballerà con i ballerini del Teatro alla Scala, del Royal Ballet e esponenti internazionali e fra gli ospiti ci saranno anche cantanti e comici.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero, per maggiori informazioni è consultabile il sito ufficiale dell'iniziativa (ondance.it).
marco59


Topic author
marco59
Messaggi: 10762
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 7:33
Italy

#18

Messaggio da leggere da marco59 » domenica 2 giugno 2019, 7:54

marco59


Topic author
marco59
Messaggi: 10762
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 7:33
Italy

#19

Messaggio da leggere da marco59 » domenica 2 giugno 2019, 21:11

Oggi pomeriggio ho sentito una prova di Roberto Vecchioni (con Roberto Bolle che ballava).

Voce, chitarra acustica, batteria.

I 28 subwoofer (56 altoparlanti da 18") facevano il loro lavoro con "autorevolezza" e senza sforzo.
marco59


Topic author
marco59
Messaggi: 10762
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 7:33
Italy

#20

Messaggio da leggere da marco59 » sabato 8 giugno 2019, 22:23

A domani sera:

https://www.ilsussidiario.net/news/fila ... o/1891483/

Filarmonica della Scala 2019 in Duomo/ Milano, 9 giugno: Riccardo Chailly in concerto
marco59


Topic author
marco59
Messaggi: 10762
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 7:33
Italy

#21

Messaggio da leggere da marco59 » domenica 9 giugno 2019, 21:08

marco59 ha scritto:
sabato 8 giugno 2019, 22:23
A domani sera:

https://www.ilsussidiario.net/news/fila ... o/1891483/

Filarmonica della Scala 2019 in Duomo/ Milano, 9 giugno: Riccardo Chailly in concerto
Ore 21.15 in diretta su RAI 5.

120 microfoni.
marco59

Rispondi PrecedenteSuccessivo

Torna a “OFF TOPIC”