I VOSTRI DESIDERI (DI AUTO-COSTRUZIONE)MODDING DEL FINALE 50w DI NE

idea per una serie di articoli educativi nel nuovo corso

Quali articoli vorreste vedere pubblicati sulla rivista ?

Moderatori: Fran65, marco59, Un_Moderatore, abassanelli, Pierluigi Marzullo

Topic author
SHAR_BO
Italy

MODDING DEL FINALE 50w DI NE

Messaggio da leggere da SHAR_BO » mercoledì 10 aprile 2019, 9:47

Nel web ho trovato l'offerta per il finale di Nuova elettronica da 50W con PP di KT88.
A parte le valvole forse male assortite, l'oggetto si presenta in buone condizioni e ad un prezzo ragionevole.
E qui è scattata l'idea.

Di quell'apparecchio in giro ce ne sono parecchi esemplari, in funzione o relegati in soffitta ed immagino che una soluzione economica e collaudata di rimessa in funzione e miglioramento dell'oggetto potrebbe risultare appetibile ai numerosi possessori forse non completamente soddisfatti delle attuali prestazioni.
Ne potrebbe uscire una serie di articoli che descrivono la tecnica dell'oggetto, pregi e difetti della configurazione di base, le possibili migliorie e le misure delle caratteristiche finali.
Si tratterebbe quindi di analizzare l'oggetto, rivoltarlo come un calzino per poi ricomporlo in versione aggiornata, documentando il tutto con fotografie, schemi e rilievi strumentali.

Io non ho esperienza coi dispositivi a valvole e pertanto non mi sento di affrontare efficacemente l'impresa, però potrebbe esserci un forumer interessato a dotarsi a basso costo di un finale a valvole già ragguardevole, migliorarlo e condividere la sua esperienza con gli altri DIYer sparsi per l'Europa, tramite la rivista.
NE 640.jpg
EDIHIFISERVICE.IT

AlexHRider
Italy

Messaggio da leggere da AlexHRider » mercoledì 10 aprile 2019, 9:49

Seguo :)

Mostro Nero
Italy

Messaggio da leggere da Mostro Nero » mercoledì 10 aprile 2019, 11:55

L'idea è interessante, merita di essere sviluppata e in più, l'oggetto si presenta anche bene.
Ubi Maior minor cessat.
Angelo.

Luka
Ireland

Messaggio da leggere da Luka » mercoledì 10 aprile 2019, 12:07

Io ne ho sempre letto piuttosto male - magari a questo: Nuova Elettronica LX133 – Una doccia gelata… è capitato sottomano un esemplare particolarmente malconcio, ma i risultati delle misure sono abbastanza allarmanti. C'è da dire che sul sito citato si trovano in vendita kit di trasformatori per l'upgrade del baracco (a prezzi anche popolari, direi: meno di 500 dobloni per TA, 2 TU, 2 induttanze di filtro), per cui l'autore tira magari un poco d'acqua al suo mulino, ma conoscendo il livello medio piuttosto basso dei progetti di NE...

L.

Topic author
SHAR_BO
Italy

Messaggio da leggere da SHAR_BO » mercoledì 10 aprile 2019, 13:36

Non sapevo di autori specializzati nella cura dei kit di NE.
Ma,
se si sommano i costi di acquisto dell'ampli base, di una serie di ferri nuovi, di un po' di componenti e di un quartetto di finali si arriva a cifre che permettono di acquistare un usato equivalente di marca.
Nel lancio dell'idea pensavo a semplici migliorie circuitali e di componentistica, lasciando i ferri inalterati.
EDIHIFISERVICE.IT

Luka
Ireland

Messaggio da leggere da Luka » mercoledì 10 aprile 2019, 15:40

Mah, se la qualità dei trasformatori è quella testimoniata dalle misure citate hai voglia a migliorare a livello circuitale...

L.

Topic author
SHAR_BO
Italy

Messaggio da leggere da SHAR_BO » mercoledì 10 aprile 2019, 16:11

Luka ha scritto:
mercoledì 10 aprile 2019, 15:40
Mah, se la qualità dei trasformatori è quella testimoniata dalle misure citate hai voglia a migliorare a livello circuitale...
Ho letto solo velocemente il materiale proposto da Stefano Bianchi ma mi pare che le misure fatte si riferiscano all'intero ampli e non solo ai soli trafi di uscita: non c'è indicazione che gli evidenti problemi dell'ampli vadano attribuiti principalmente a questi.
Non si può escludere che questi siano in realtà appena decenti e che aspettino solo di essere spinti da un'elettronica adeguata.

Ma, ripeto, non sono un valvolaro.
EDIHIFISERVICE.IT

Luka
Ireland

Messaggio da leggere da Luka » mercoledì 10 aprile 2019, 17:06

Beh, direi che i trasformatori sono i primi indiziati, ma da NE in effetti mi aspetto di tutto - potrebbero anche essere riusciti nell'impresa di deprimere trasformatori decenti con un circuito a capocchia. D'altra parte erano proprio loro a scrivere che in quell'ampli un percepibile arrossamento delle placche delle KT88 era da considerarsi normale. :Azzz!:

L.

Topic author
SHAR_BO
Italy

Messaggio da leggere da SHAR_BO » mercoledì 10 aprile 2019, 18:17

Luka ha scritto:
mercoledì 10 aprile 2019, 17:06
un percepibile arrossamento delle placche delle KT88 era da considerarsi normale.
Si vergognavano ?
EDIHIFISERVICE.IT

Sandrelli
Belgium

Messaggio da leggere da Sandrelli » giovedì 11 aprile 2019, 9:43

Ai tempi ne presi 3 coppie di quei trasfout in contenitore metallico (ultima versione )a uscita unica su impedenza media di 6 ohm.
L'ultimo mio ampli è PP full-balanced con ecc81 driver + 6ca7 finali collegate a TRIODO, senza controreazione d'anello e secondario flottante.
Su casse adeguate ha una dinamica ed estensione in frequenza esagerata, direi proprio hifi, per niente affatto moscio; lo notai anche con carico resistivo di prova da 8ohm 10W che la ceramica fumava subito copiosamente al pre clipping con burst di sinusoidi da 100Hz e 1000Hz e quindi penso che i trasfout siano buoni e che diano il meglio solo a TRIODO (su casse adeguate)

Luka
Ireland

Messaggio da leggere da Luka » giovedì 11 aprile 2019, 19:23

Quindi si tratterebbe di trasformatori pensati per un PP ultralineare retroazionato che in realtà darebbero il meglio in PP di triodi zero-feedback: vai a fidarti di NE :mrgreen:

L.

Pierluigi Marzullo
Moderatore
Italy

Messaggio da leggere da Pierluigi Marzullo » giovedì 11 aprile 2019, 22:52

Bisogna che qualche volontario si faccia avanti, così risolveremo il mistero ! 8)
Pierluigi Marzullo

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem (William of Ockham)

Rispondi PrecedenteSuccessivo

Torna a “I VOSTRI DESIDERI (DI AUTO-COSTRUZIONE)”