PIETRE MILIARI
“The Court of the Crimson King”
The rusted chains of prison moons
Are shattered by the sun
I walk a road, horizons change
The tournament’s begun
The purple piper plays his tune,
The choir softly sing;
Three lullabies in an ancient tongue,
For the court of the crimson king
The keeper of the city keys
Put shutters on the dreams
I wait outside the pilgrim’s door
With insufficient schemes
The black queen chants
The funeral march,
The cracked brass bells will ring;
To summon back the fire witch
To the court of the crimson king
The gardener plants an evergreen
Whilst trampling on a flower
I chase the wind of a prism ship
To taste the sweet and sour
The pattern juggler lifts his hand;
The orchestra begin
As slowly turns the grinding wheel
In the court of the crimson king
On soft gray mornings widows cry
The wise men share a joke;
I run to grasp divining signs
To satisfy the hoax
The yellow jester does not play
But gentle pulls the strings
And smiles as the puppets dance
In the court of the crimson king
Album: In The Court of the Crimson King
Artista: King Crimson
Compositore: Greg Lake, Ian McDonald, Michael Rex Giles, Peter John Sinfield, Robert Fripp
Data di uscita: 1969
Copyright: Universal Music Publishing Group
Molto si è scritto su questa canzone e su questo album.
Tante dicerie, tante forzature, tante stupidaggini quando sarebbe bastato leggere ciò che il poeta Peter Sinfield ebbe a dichiarare, ovvero che il re cremisi altro non era che Federico II di Svevia e che quindi il brano era una allegoria simbolica dello scontro tra il potere temporale e quello spirituale, tra il bene e il male, tra il figlio e il padre…
Siamo in pieno ’68. La rivoluzione giovanile infiamma le piazze di tutto il mondo occidentale e anche la musica si appresta a cambiare forma e con essa a cambiare la società.
Insomma possiamo tranquillamente affermare che “In The Court of the Crimson King” sia stato una pietra miliare del rock e che, proprio attraverso questo disco, passa dalla tradizione del rock-n-roll a quella del prog rock, aprendo di fatto la strada ad una rivoluzione nel modo di fare e intendere la musica da li in avanti.
I King Crimson nascono con questo album STREPITOSO e si può dire che muoiano anche con esso, perché non riusciranno più a raggiungere queste vette, complice anche il fatto che di li a poco il bassista Greg Lake lascerà il gruppo per fondare un altro gruppo che lascerà un segno indelebile nella storia della musica: gli Emerson, Lake and Palmer.
Intorno a Lake nascono i King Crimson ma non dobbiamo dimenticare che il gruppo era forato da FANTASTICI musicisti: Ian McDonald al flauto (indimenticabili i suoi assoli all’interno del brano), il batterista Michael Rex Giles che ci regalerà proprio in questo brano uno delle più INDIMENTICABILI performance alla batteria della storia del rock… e poi come non ricordare Robert Fripp, chitarrista ECCEZIONALE… insomma i King Crimson nascono intorno a quattro musicisti ECCEZIONALI e con l’aiuto del poeta Sinfield, danno vita ad un album che DEVE essere ricordato come una PIETRA MILIARE nella storia della musica moderna.
Parlando di pietre miliari non possiamo non darvi la notizia di un cambio di distribuzione avvenuto di recente nel mercato italiano: il famoso marchio americano/canadese, Martin Logan, da questo mese viene distribuito in Italia dalla Audiogamma di Milano.
I prodotti Martin Logan purtroppo mancano da queste pagine da molto tempo, da più di undici anni. Non già per nostra scelta ma per via della precedente distribuzione che aveva privilegiato, evidentemente, altri canali di comunicazione.
Guido e Mario Baccarelli (patron di Audiogamma) ci hanno invece assicurato che A BREVISSIMO ci invieranno delle Martin Logan da provare e noi, siamo certi, che tutti voi apprezzerete questa novità… che si affiancherà ad altre che, nel corso dei prossimi mesi, vedranno nuovi marchi affacciarsi su questa rivista.
Siamo certi che il futuro sarà interessante e ricco di stimoli per un mercato che, nonostante la crisi, È TUTTO FUORCHÉ MORTO!
Scrivetemi pure, come sempre, senza remore a:
abassanelli@fedeltadelsuono.net
Buona musica e avanti tutta!
Pietre miliari
di Andrea Bassanelli
IN COPERTINA
King Crimson
Mezzo secolo di King Crimson
di Mauro Bragagna
IL CAPPELLO A CILINDRO
Lettere al Direttore
di Andrea Bassanelli
IL REGNO DEGLI ASCOLTI
Amplificatore integrato
Arcam SA20
Racconto alla rovescia
di Dimitri Santini
Condizionatore di rete
LAB 12 Gordian e Knack MK2
L’unione fa il nodo
di Dimitri Santini
Cavo di segnale
Neutral Cable Reference
Viva l’Italia, viva i cavi! (e stavolta faccio polemica)
di Dimitri Santini
Fonorivelatore
Acoustical System MM Fideles
Semper Fideles
di Gabriele Brilli
Cuffia chiusa over ear
Sennheiser HD820
Sennheiser si rinnova
di Marco Bicelli
di Lorenzo Zen
HI-END MAGAZINE®
Amplificatore integrato classe A pura
Sugden A21 SE Signature
Il rigore della classe A
di Alberto Guerrini
Diffusori ibridi elettrostatici da pavimento
King Sound Queen V
Long live the King
di Dimitri Santini
Dac con alimentazione separata
Mytek Digital Brooklyn DAC+
La conversione digitale analogica made in USA
di Alberto Guerrini
IL CLUB BLU PRESS
Accessori – Modulo Iscrizione e Abbonamenti
LA BACCHETTA MAGICA
FDS MUSICA a cura della Redazione
NOTIZIE DAL MONDO DELLA MUSICA a cura di Giada Ventura
DISCO DEL MESE di Mauro Bragagna
JAZZ DISCHI di Francesco Peluso
ROCK E I SUOI FRATELLI AUDIOFILI di Mauro Bragagna
APPUNTAMENTI D’ASCOLTO a cura di Giada Ventura
DEUS EX AUDIO a cura di Paolo Lippe
ANNUNCI COMPRO/VENDO
a cura della Redazione