COSTRUIRE HIFI #260 – FEBBRAIO 2021 – COSTRUIRE HIFI NON È UNA RIVISTA SCIENTIFICA!
Costruire HIFI non è una rivista scientifica!
Alcune persone non impazziscono mai.
Che vite davvero orribili devono condurre.
CHARLES BUKOWSKI
Costruire HIFI non è una rivista scientifica.
Non so se è chiaro a tutti ma vorrei ribadire con chiarezza il concetto:
Costruire HIFI non è una rivista scientifica.
Perché dico questa ovvietà?
Perché credo che dopo TRENTA ANNI di storia, questa rivista debba rimarcare un dato che secondo me era chiaro ma forse non per tutti.
Che cosa caratterizza una RIVISTA come SCIENTIFICA?
La presenza nel Comitato Editoriale e/o nel Comitato Scientifico di accademici autorevoli, italiani e stranieri, l’attribuzione della Direzione scientifica ad un accademico di elevato profilo scientifico, chiaro riferimento, fra gli obiettivi della rivista, all’avanzamento delle conoscenze scientifiche con esplicita indicazione delle modalità mediante le quali i paper vanno sottoposti alla rivista e delle caratteristiche dei processi di referaggio, presenza di un organo collegiale responsabile delle procedure di gestione dei referaggi, almeno doppio referaggio anonimo da parte di studiosi accademici impegnati nello stesso campo di studio del lavoro presentato, presenza della rivista in un numero significativo di Biblioteche delle Università italiane (per le riviste on line numero significativo di accessi al sito), periodicità almeno semestrale, acquisizione del codice ISSN…
Potrei continuare ma vorrei far notare che, a parte gli ultimi tre requisiti, tutti gli altri noi non li possediamo ma soprattutto non li abbiamo mai né posseduti né ricercati.
Dico tutto ciò non perché io voglia smarcarmi da una attenta e costante attenzione ai contenuti e alle informazioni che mensilmente forniamo a voi lettori, ma perché non è quello il nostro compito!
Noi facciamo informazione tecnica, anche autorevole, ma non facciamo scienza né vogliamo farlo.
Siamo e vogliamo rimanere una rivista per hobbisti, per autocostruttori, per appassionati, non per ingegneri o progettisti di sistemi audio.
Che poi molti dei nostri lettori siano stati, siano e saranno ingegneri o progettisti di sistemi audio, questo non significa che la rivista sia fatta pensando a loro.
Il nostro pubblico di lettori è composto di persone normali, che magari non hanno neanche la laurea ma hanno una competenza che, spesso e volentieri, molti ingegneri audio si sognano di avere!
Tanto dovevo per chiarezza e ad onor del Vero.
Un abbraccio a tutti voi e, come sempre, scrivete quello che ne pensate a:
Buona musica e avanti tutta!
“Si parla tanto di riviste scientifiche, io penso di poterlo fare a pieno titolo. Sapete che cosa c’entra la scienza con una rivista scientifica? Niente. Dico questo perché nel 95% dei casi la scientificità della rivista la dà non la qualità del lavoro svolto ma il soggetto che fa quel lavoro.” Enrico Michetti, Direttore di Gazzetta Amministrativa
Costruire HIFI non è una rivista scientifica!
di Andrea Bassanelli
Lettere al Direttore
COVER STORY
Il calcolo della lunghezza del condotto reflex
(1^ parte)
di Marco Bonioli
TEORIA
I filtri attivi (9^ parte)
Realizzazione del filtro completo per subwoofer
di Pierluigi Marzullo
Un diffusore “su misura” può salvare l’arredamento e non solo…
di Nello Napolitano
PRATICA
Alimentazione per pre valvolare
(3^ parte)
di Luigi Carlo Gasperini Scalzi
CLUB DEI LETTORI
Costruire Hi-Fi nasce come rivista per l’autocostruzione di apparecchi e casse Hi-Fi, e questa deve rimanere la sua vocazione, e i suoi contenuti devono essere accessibili e facilmente comprensibili anche a chi non abbia una formazione scientifica.
Ma non significa che vi si possa scrivere liberamente di proprie opinioni e convinzioni non supportate da alcuna evidenza scientifica, altrimenti rischia di diventare un veicolo di DISONFORMAZIONE e perdere ogni credibilità.
Per questo dobbiamo essere sempre vigili, ma siamo sempre a disposizione di chi desiderasse pubblicare qualche suo progetto, quindi ce lo invii senza preoccuparsi.
Avanti tutta!
Pierluigi Marzullo