CHF – COSTRUIRE HIFI

COSTRUIRE HIFI #316 – NOVEMBRE 2025 – IL CORAGGIO DI CAMBIARE

COSTRUIRE HIFI #316 – NOVEMBRE 2025 – IL CORAGGIO DI CAMBIARE

 

Il coraggio di cambiare

 

 

“Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate,

ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla.”

Martin Luther King

Negli ultimi mesi abbiamo parlato della girandola di acquisizioni e riorganizzazioni che stanno interessando il nostro mercato dell’Hi-Fi. Pochi comprano e riorganizzano (e lo faranno ancora di più in futuro), alcuni vorrebbero vendere, mentre altri mestamente si avviano verso la chiusura… Il mercato si sta trasformando e nei prossimi dodici/diciotto mesi ne vedremo ancora delle belle!

Noi cerchiamo sempre di lavorare nel migliore dei modi: da un lato aiutando le aziende a presentarsi al meglio ai nostri lettori, dall’altro cercando di fare tesoro delle vostre osservazioni.

Su Fedeltà del Suono (FDS) ci avete chiesto di provare prodotti dal costo più “umano”, vista anche la crisi che attanaglia il mercato e, più in generale, il nostro Paese. Il potere d’acquisto si riduce e si fa fatica ad arrivare a fine mese. Tutti vorremmo girare in Ferrari o Lamborghini, ma poi ci accontentiamo di tirare avanti con la nostra Euro 3, in attesa che passi la buriana del green deal applicato alle auto… ormai è difficile trovare vetture nuove a prezzi accettabili, e le usate sono diventate veri oggetti del desiderio! Comprare un’auto usata, specie se di piccola cilindrata, è un’impresa titanica!

C’è poco da dire: girano pochi soldi e chi li ha se li tiene stretti, temendo che il peggio debba ancora arrivare.

Come potrete vedere su FDS, questo mese abbiamo provato a darvi ascolto: se prendete una calcolatrice, vi accorgerete che la somma dei prodotti in prova non supera i 1.280,00 euro! Eppure si tratta di apparecchi interessanti, alcuni dei quali decisamente molto interessanti! Non voglio spoilerare nulla: leggete le prove e ve ne accorgerete da soli.

Esiste quindi una Hi-Fi vera, ma dal costo accessibile? Certo che esiste! Ma occorre cambiare approccio: come dice il nostro Lorenzo Zen, “ci sono molti ottimi prodotti a costi ragionevoli; poi c’è anche chi ci specula alla grande, chi vende a mille ciò che vale dieci, chi trancia giudizi entusiastici solo per momentanee infatuazioni… è un fatto indiscutibilmente assodato”. Bravo, Lorenzo Zen!

Provate a leggere ciò che scrivono Paolo Lippe, Alberto Guerrini o Marco Bicelli e ve ne renderete conto.

Su Costruire Hi-Fi (CHF) stiamo continuando a lavorare per rendere la rivista sempre più un porto sicuro per chi vuole cimentarsi con l’autocostruzione. Non pecco di immodestia se affermo che CHF è la più importante rivista del settore, non solo in Italia ma in tutta Europa. Se ne sono accorti anche molti operatori, che ci chiedono di collaborare a nuovi progetti da presentare al pubblico degli appassionati. Di recente, a Milano, abbiamo organizzato un meeting con la dirigenza di RS e Axiomedia, durante il quale abbiamo deciso di lanciare nuovi progetti e kit di facile costruzione nel corso del 2026. Kit non chiusi, ma aperti al vostro contributo e alle vostre idee di miglioramento: un po’ come abbiamo fatto con la Dibirama di Diego Sartori e con i PCB di Pierluigi Marzullo in passato, e come faremo ancora in futuro.

Insomma, stiamo cercando di porre le basi per un rafforzamento della nostra offerta informativa, raccogliendo le vostre indicazioni e i vostri suggerimenti. Speriamo che questo 2025, ormai al tramonto, rappresenti per tutti noi un punto di svolta e di rilancio. Noi ci crediamo e ci stiamo già preparando per l’anno che verrà. Per dirla con il grande Lucio Dalla:

Vedi, caro amico, cosa si deve inventare / Per poter riderci sopra / Per continuare a sperare / E se quest’anno poi passasse in un istante / Vedi, amico mio, come diventa importante / Che in questo istante ci sia anch’io / L’anno che sta arrivando tra un anno passerà / Io mi sto preparando, è questa la novità.

Noi, come potete vedere, stiamo facendo del nostro meglio con costanza e sicuramente con un briciolo di sana follia. Lo facciamo ogni mese sulle pagine di FEDELTÀ DEL SUONO, dove cerchiamo di proporvi prodotti ben costruiti, spesso italiani, ben suonanti e dal costo UMANO, ma lo facciamo anche dalle pagine di COSTRUIRE HIFI, dove continuiamo a proporvi progetti di apparecchi hifi da costruirvi in autonomia, certi che vi possano regalare ore e ore di BUONA MUSICA. Sono certo che anche questo mese avrete molto da leggere, ascoltare e commentare.

Scrivetemi cosa ne pensate, come sempre in piena libertà… Vi invitiamo a SOSTENERCI sottoscrivendo l’abbonamento a COSTRUIRE HIFI (al costo di 85,00 €) oppure a rivolgervi, come avete sempre fatto, al VOSTRO EDICOLANTE DI FIDUCIA che continuerà a fornirvi la VOSTRA COPIA DELLA RIVISTA! Se non dovesse più averla o se non l’avesse ricevuta, potete chiedere al VOSTRO EDICOLANTEdi farsela rimandare oppure POTETE SCRIVERE A: abbonamenti@blupress.it, chiedendo di acquistare la copia di questo numero, ma prima dell’uscita del numero successivo, allo STESSO PREZZO DI COPERTINA, SPESE DI INVIO COMPRESE.

Un abbraccio a tutti voi e INVIATEMI le VOSTRE LETTERE scrivendo a: abassanelli@blupress.it.

Buona musica e avanti tutta!

Andrea Bassanelli

——————————–

EDITORIALE

Il coraggio di cambiare

di Andrea Bassanelli

LETTERE AL DIRETTORE

COVER STORY

Testare trasformatori di uscita audio incogniti o con scarse informazioni

di Giuseppe Diamantini

 

TEORIA

Trombe e dintorni: FAQ (1ª parte)

Acustica e interazione con l’ambiente in gamma medioalta

di Marco Bonioli

 

PRATICA

RONIN

Mosfet laterali giapponesi in classe A

di William Baldaccini

 

SPECIALE

L’angolo dell’Ing. #31

DC SERVO?

di Pierluigi Marzullo

 

CLUB DEI LETTORI

Exit mobile version