COSTRUIRE HIFI #306 – GENNAIO 2025 – BUONA MUSICA E AVANTI TUTTA!
Buona musica e avanti tutta!
Il capodanno è il momento per fare i vostri buoni propositi.
La settimana successiva potrete cominciare a piastrellarci
la strada per l’inferno, come al solito.
MARK TWAIN
Buon anno 2025.
Buon Giubileo della Speranza.
In questo numero, Lorenzo Zen ha concluso i suoi Decaloghi dopo DIECI ANNI di collaborazione. Tranquillizzo subito i lettori: come potrete vedere, continuerà con una nuova rubrica dedicata a “La riproduzione musicale”.
Perché, vi domanderete?
Perché tutto ha un inizio e una fine, ma soprattutto perché, con questa sua idea, Lorenzo ha deciso di focalizzare la sua attenzione sull’argomento che più gli sta a cuore. I Decaloghi nascevano con l’intento di porre dei riferimenti, dei punti fermi entro i quali ragionare su questa nostra passione: l’Hi-Fi, in tutte le sue declinazioni.
In dieci anni, però, abbiamo compreso che la cosa più importante (forse l’unica davvero importante) è la corretta riproduzione musicale, il vero obiettivo verso il quale tutti dovrebbero tendere.
Con Lorenzo, però, abbiamo anche capito che ANCORA OGGI per molti non è così. Molti antepongono la TECNICA all’ASCOLTO, le misurazioni apparentemente oggettive all’EMOZIONE profondamente soggettiva.
E allora Lorenzo ha deciso di dedicare il SUO TEMPO a ciò che considera veramente essenziale: la RIPRODUZIONE MUSICALE.
Non posso che essere pienamente d’accordo con lui.
Il DECANO di questo settore dimostra ancora una volta di essere più GIOVANE e ATTENTO di tanti altri “soloni” che pontificano senza comprendere che non puoi costruire alcun ponte se non sai quali sponde vuoi unire e, soprattutto, se le due sponde stesse desiderano essere unite!
Da anni continuo a dirlo: a me piace andare in moto. Mi piacciono le sensazioni che provo in sella alla mia boxer, ma non mi interessa sapere quanti cavalli abbia il motore né quanto impieghi ad accelerare da zero a cento. Mi interessa IL VIAGGIO!
Mi piace godermi l’odore della pioggia in autunno, il profumo del fieno in primavera; riempirmi gli occhi e il cuore dei colori che il viaggio può regalare. Poco mi importa dei chilometri al litro: se posso permettermi il pieno, salgo, parto e ritorno, GODENDOMI IL VIAGGIO.
E allora, non posso che augurarvi un 2025 PIENO DI MUSICA, RICCO DI EMOZIONI e soprattutto un anno in cui possiate ritagliarvi quel TEMPO per EMOZIONARVI ascoltando la musica riprodotta dal vostro impianto.
Permettetemi di concludere ringraziandovi tutti per il sostegno che continuate a darci!
Moltissimi di voi hanno aderito alla nostra richiesta di sottoscrivere un abbonamento: GRAZIE! Grazie anche a coloro che ci hanno scritto spiegando le ragioni per cui non hanno ancora sottoscritto l’abbonamento. Tra queste, la paura di perdere delle copie (tranquilli, nessuno è mai rimasto senza!) e, soprattutto, la paura di riceverle in ritardo rispetto all’edicola.
Su questo punto, vi dico con sincerità che uno scarto c’è e ci sarà sempre: siamo in Italia e il sistema postale non funziona alla perfezione.
Ecco la situazione degli ultimi sette mesi:
- Maggio: 10 giorni per la consegna;
- Giugno: 11 giorni;
- Luglio: 8 giorni;
- Agosto: 12 giorni;
- Settembre: 15 giorni;
- Ottobre: 17 giorni;
- Novembre: 21 giorni.
In media, le poste hanno impiegato 13 giorni per consegnare le riviste. Non è poco, ma nemmeno eccessivo, considerando che spediamo le copie 5/7 giorni prima dell’uscita in edicola.
Comprendo perfettamente le vostre perplessità ma la situazione delle edicole non potrà che peggiorare in un prossimo futuro e quindi la rivista o la prenderete in abbonamento o rischierete di non trovarla affatto.
Scrivetemi cosa ne pensate, come sempre in piena libertà…
Vi invitiamo a SOSTENERCI sottoscrivendo l’abbonamento a COSTRUIRE HIFI (al costo di 85,00 €) oppure a rivolgervi, come avete sempre fatto, al VOSTRO EDICOLANTE DI FIDUCIA che continuerà a fornirvi la VOSTRA COPIA DELLA RIVISTA! Se non dovesse più averla o se non l’avesse ricevuta, potete chiedere al VOSTRO EDICOLANTE di farsela rimandare oppure POTETE SCRIVERE A:
abbonamenti@blupress.it o TELEFONARE allo 0744.433.606, chiedendo di acquistare la copia di questo numero, ma prima dell’uscita del numero successivo, allo STESSO PREZZO DI COPERTINA, SPESE DI INVIO COMPRESE. Un abbraccio a tutti voi e INVIATEMI le VOSTRE LETTERE scrivendo a:
Buona musica e avanti tutta!
Andrea Bassanelli
Buona musica e avanti tutta!
di Andrea Bassanelli
LETTERE AL DIRETTORE
COVER STORY
Filtro isolatore di rete & cavi rete
realizzazione di Alessandro Vongher a cura di DANFAI
TEORIA
Le regole principali per progettare e costruire prodotti audio HI END
di Mirco Casoni
La “Wall of Sound” dei Grateful Dead
di Maurizio Gusatto
Wall of Sound: sistema microfonico per la voce
di Maurizio Gusatto
PRATICA
AudioFlix FS01 “FREYA”
Diffusori da pavimento a 2 vie in Bass-Reflex
di Ciriaco Cauteruccio
SPECIALE
L’angolo dell’Ing. #22
Reverse Engineering #02
di Pierluigi Marzullo
CLUB DEI LETTORI