Dado Moroni, Luigi Tessarollo, “Talking strings” – (Abeat records)

Dado Moroni : piano

Luigi Tessarollo : guitar

Dado Moroni e Luigi Tessarollo ci accompagnano in un viaggio virtuale nel magico repertorio dell’American Songbook interpretando le composizioni più belle e indimenticabili di personaggi come George Gershwin, Duke Ellington, Cole Porter, Richard Rodgers, Jerome Kern, Irving Berlin etc. filtrate attraverso le proprie personali esperienze per un mix fresco, attuale e soprattutto imprevedibile come nella migliore tradizione dell’ improvvisazione jazzistica.

Dado Moroni e Luigi Tessarollo sono accomunati dall’interesse e dalla predilezione per l’arte del duo e lo hanno ampiamente dimostrato nei propri percorsi artistici, in precedenti progetti discografici e con un’intensa attività live.

Nel 1962 il chitarrista Jim Hall e il pianista Bill Evans si ritrovano in studio per registrare un album meraviglioso e storico, Undercurrent, segnato da un’essenzialità, una leggerezza e un’eleganza uniche, per poi ripetere l’esperienza nel 1966 con Intermodulation. La drammatica scomparsa di Jim Hall, recentemente avvenuta nel dicembre scorso 2013, crea l’ispirazione per realizzare questa nuova unione: Dado Moroni, pianista d’ineguagliabile sensibilità e competenza, grande ammiratore e conoscitore della chitarra jazz e Luigi Tessarollo, profondo estimatore del grande Jim Hall (e al quale non a caso, già nel 2002, fu commissionato un cd con Stefano Bollani su Evans e Hall…).

Due supermusician italiani, con un interplay straordinario coniugato ad una carica di swing decisa, un dialogo a due coinvolgente , trascinante che coinvolge e l’ascoltatore rendendolo partecipe di una storia meravigliosa grazie anche ad un repertorio senza tempo e che forse rappresenta una parte del meglio della tradizione americana.

www.abeatrecords.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.