COSTRUIRE HIFI #278 – AGOSTO 2022 – LA PIOGGIA DI FUOCO E DI GHIACCIO, LE CAVALLETTE… E POI?
La pioggia di fuoco e di ghiaccio, le cavallette… e poi?
È molto più difficile giudicare se stessi
che giudicare gli altri.
ANTOINE DE SAINT-EXUPÉRY
Carissimi amici e lettori,
Eccoci ancora una volta arrivati all’estate, alle tanto agognate ferie che, speriamo, ci diano la forza per affrontare ciò che verrà da settembre in poi. Perché, carissimi, terminata l’estate ci aspettano settimane e mesi DURISSIMI.
Il governo Draghi non c’è più (c’è chi è contento, chi non lo è, e io sono tra quest’ultimi) ma quello che c’è di sicuro è che la situazione economica sta peggiorando nettamente. Già non era florida ma adesso tra rialzi dei tassi, inflazione in crescita inarrestabile, scarsità di materie prime, la siccità, il gas che scarseggia, le tempeste tropicali… ci manca la pioggia di fuoco e di ghiaccio, le cavallette, le tenebre… e siamo in piena apocalisse!
Per ciò che ci riguarda direttamente, il vero problema continua ad essere il costo dell’energia che ha fatto impennare il costo copia alla produzione del +77,8% da febbraio ad oggi… ai ritmi attuali di spesa e in assenza di un qualche cambiamento all’orizzonte, non so proprio per quanto potremo ancora reggere!
Per ora il prezzo della rivista non è cambiato ma è probabile che, in assenza di novità di qualche tipo (anche divine!) il prezzo della rivista salirà di nuovo di ulteriori 50 centesimi dall’autunno. Credetemi, le stiamo pensando e facendo tutte ma non si vede una via di uscita.
Da parte mia mi prendo l’impegno solenne che, qualora il prezzo della carta dovesse scendere significativamente (non dico neanche di tornare ai livelli del 2021 ma una netta riduzione!) sarà mia cura e impegno ritornare al prezzo attuale nel più breve tempo possibile. In tanti anni di lavoro è la prima volta in vita mia che mi capita di arrivare a fine serata con un nodo allo stomaco, con la certezza di averle provate tutte ma di non riuscire a vedere una luce in fondo al tunnel.
Non voglio però angosciarvi con i miei problemi e neanche rovinarvi il piacere di gustarvi questo nuovo numero di rivista, ricco di tanti spunti interessanti!
In primis l’articolo di Giuseppe Diamantini sul modulatore AM in OM, un argomento sembrerebbe antiquato ma che invece non lo è affatto… quindi le nuove puntate della saga di DANFAI (arrivata alla 3 di 4) e quella di PierLuigi Marzullo (arrivata alla 14ª puntata). Da ultimo un articolo molto interessante di Antonio Palese (zerooffset) che ci guida per mano alla costruzione di un subwoofer con driver da 10”.
Come potete vedere subito sono tutti articoli pratici ma che hanno al loro interno molta TEORIA, quindi, non vi preoccupate!
Concludendo, non posso che invitarvi nuovamente a SOSTENERCI sottoscrivendo l’abbonamento a COSTRUIRE HIFI (al costo di 75,00 €) oppure a rivolgervi, come avete sempre fatto, al VOSTRO EDICOLANTE DI FIDUCIA che continuerà a fornirvi la VOSTRA COPIA DELLA RIVISTA! Se, per qualsiasi motivo, non dovesse più averla, potete chiedere al VOSTRO EDICOLANTE di farsela rimandare oppure POTETE SCRIVERE A:
chiedendo di acquistare la copia di questo, o dei numeri successivi, allo STESSO PREZZO DI COPERTINA, SPESE DI INVIO COMPRESE.
Un abbraccio a tutti voi e, come sempre, scrivete quello che ne pensate a:
abassanelli@costruirehifi.net.
Buona musica e avanti tutta!
Andrea Bassanelli
La pioggia di fuoco e di ghiaccio, le cavallette… e poi?
di Andrea Bassanelli
Lettere al Direttore
COVER STORY
Modulatore AM in OM per ascoltare musica sulle antiche radio (1ª parte)
di Giuseppe Diamantini
PRATICA
Progetto per Preamplificatore Linea con i FET: LS3B “Monitoring” (3ª parte)
a cura di DANFAI
L’amplificatore modulare AM-MP [14]
di Pierluigi Marzullo
SUB 10
Subwoofer attivo con altoparlante da 10”
di Antonio Palese
CLUB DEI LETTORI